Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Monfarina' Domaine Giachino 2021

'Monfarina' Domaine Giachino 2021

Domaine Giachino

Il "Monfarina" della cantina francese Domaine Giachino è un vino bianco di carattere e gusto perfetto per accompagnare crostacei e primi piatti a base di verdure. Viene realizzato con uve di Jacquère in purezza accuratamente sekezionate mentre l'affinamento procede in vasche d'acciaio per qualche mese. Il colore giallo paglierino brillante illumina il calice mentre aromi di frutta esotica e agrumi inebriano il naso. Il sorso è pieno, rotondo, armonioso e lungo

Non disponibile

20,40 

Caratteristiche

Vitigni

Jacquère 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'MONFARINA' DOMAINE GIACHINO 2021

Domaine Giachino introduce il ‘Monfarina’, un vino bianco leggiadro e minerale figlio di una filosofia produttiva realmente artigianale. Questo Domaine, localizzato nel Parco Naturale Regionale di Chartreuse, in Savoia, è gestito dai fratelli Frédéric e David Giachino, che si prendono cura dei 9 ettari di vigneti con il massimo rispetto verso la natura e i suoi cicli. Il nome “Monfarina” trae ispirazione dalla tradizionale danza piemontese chiamata “monferrina”, che a sua volta si riferisce al proprio luogo di origine: il Monferrato. In etichetta è infatti rappresentato un uomo intento a ballare.

Il ‘Monfarina’ di Domaine Giachino nasce da sole uve Jacquère cresciute a oltre 1.000 metri di altitudine su affioramenti marnosi e calcarei del Monte Granier. Questo vitigno autoctono a bacca bianca rappresenta da solo ben il 70% dell’intera piattaforma ampelografica della tenuta. La conduzione agronomica segue i dettami dell’agricoltura biodinamica e di quella biologica, entrambe certificate. Una volta giunti a maturazioni, i grappoli vengono raccolti a mano e accuratamente selezionati, con la successiva fermentazione alcolica affidata esclusivamente ai lieviti indigeni. L’intero processo di lavorazione è svolto in vasche di acciaio inox, dove la massa sosta per qualche mese prima dell’imbottigliamento.

Il Jacquère della Savoia Domaine Gioachino ‘Monfarina’ ha una tonalità giallo paglierino brillante. Profumi intensi di frutta esotica come il litchi e il frutto della passione caratterizzano l’articolato olfatto, assieme a note minerali e sentori di agrumi e cassis. Lo sviluppo gustativo è ricco e rotondo, fresco e bilanciato, di ottima persistenza minerale. In virtù della sua dinamicità e freschezza, il ‘Monfarina’ rappresenta un eccellente abbinamento a molteplici preparazioni di mare.

Colore

Gialla paglierino brillante

Gusto

Rotondo, ricco, equilibrato e di ottima persistenza

Profumo

Intenso, articolato, note di litchi incontrano agrumi e cassis