Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Mongrana' Querciabella 2021
89 -@@-5-Veronelli
90 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda

Rosso 'Mongrana' Querciabella 2021

Querciabella

Il Mongrana di Querciabella è un vino rosso toscano corposo e intenso che viene affinato in parte in barrique e in parte in piccole vasche di cemento. Si presenta con un color rosso rubino intenso e con un bouquet che regala nuances di ciliegia nera e mora, con un finale che ricorda tabacco e cuoio. Il sorso è minerale e ricco, elegante e vellutato

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 25%, Merlot 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio

Affinamento

Pochi mesi in acciaio poi in piccole vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'MONGRANA' QUERCIABELLA 2021

Il “Mongrana” è un rosso toscano dal profilo internazionale, in cui l’uva di riferimento a livello regionale, il Sangiovese, si fonde con un il Merlot (25%) e il Cabernet Sauvignon (25%). Un blend di carattere, ode all’agricoltura biodinamica, che da diversi anni caratterizza l’operato della cantina Querciabella, e ode al territorio della Maremma, fatto di colori, suoni e immagini uniche. Un’etichetta che, durante il processo di vinificazione, non prevede l’utilizzo di prodotti animali o derivati da essi, e che quindi è indicata per coloro che seguono una dieta di tipo vegano, manifestando la grande attenzione al dettaglio e ai particolari da sempre marchio di fabbrica della produzione di Querciabella.

Questo rosso “Mongrana” di Querciabella nasce da un accurato taglio di vitigini, in cui varietà tradizionali della Toscana, come il Sangiovese, si alternano a uve internazionali che si trovano a proprio agio in questa regione, come Cabernet Sauvignon e Merlot. Le uve vengono coltivate seguendo pratiche di agricoltura biologica e biodinamica. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni in acciaio. La maturazione avviene per pochi mesi sempre in acciaio, per poi proseguire per un altro periodo in piccole vasche di cemento, sino a quando il vino non viene reputato pronto per l’imbottigliamento.

Il “Mongrana” realizzato da Querciabella si annuncia alla vista con un colore rosso rubino, molto concentrato e profondo. Al naso si avvertono sensazioni che riportano alla frutta a bacca nera, mentre sul finale si avvertono sensazioni di tabacco e cuoio. All’assaggio è di ottima struttura, equilibrato, con un sorso di grande avvolgenza che fa leva su un gusto fresco e minerale. Una bottiglia di indubbio valore, perfetta da regalare agli amici appassionati di rossi toscani.

Colore

Rosso rubino vivo e intenso

Gusto

Corposo e intenso, di bella freschezza e morbidezza, dal bouquet ricco e con un bel finale minerale

Profumo

Note di ciliegia nera e mora, con un finale che vira su tabacco e cuoio