Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Spelt' Magnum La Valentina 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Spelt' Magnum La Valentina 2019

La Valentina

Lo Spelt è un Montepulciano d'Abruzzo Riserva ricco e intenso, vinificato in acciaio e maturato per 18 mesi in legno. L'ampio ed espressivo ventaglio aromatico, con note di frutta matura, china e macchia mediterranea, anima un sorso corposo e strutturato. Un grande esempio di Montepulciano nella versione Magnum

Non disponibile

34,70 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione e macerazione, con delestage, per circa tre settimane in tini d'acciaio

Affinamento

18 mesi in botte grande e barrique, 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO RISERVA 'SPELT' MAGNUM LA VALENTINA 2019

Il Montepulciano “Spelt” di  La Fattoria Valentina è un rosso storico di grande fama, non solo entro i confini nazionali, ma anche a livello internazionale. Intrigante e intenso, si presenta con un bell’abito rosso rubino molto carico e cromaticamente profondo. Un grande vino da invecchiamento, che esprime tutta la complessità data dal lungo affinamento in legno in bottiglia, presentandosi denso e concentrato, con un profilo varietale marchiato e con un palato ricco, avvolgente e dolcemente speziato.

La cantina La Valentina è riuscita a trovare la sua identità ed eleganza più intima, soprattutto per quanto riguarda la sua anima rossista con questo Montepulciano d’Abruzzo Riserva “Spelt” che conferma pienamente tutti i riconoscimenti di critica e di pubblico, che fino ad oggi ha ottenuto. Il merito di questo vino è da ricercarsi in Sabatino Di Properzio, che prima del 1990, anno della fondazione della cantina, non pensava che il vino sarebbe diventato una delle sue maggiori passioni. Avvalendosi nel tempo della consulenza enologica di Luigi D’Attoma è riuscito a valorizzare questo Montepulciano, al punto di renderlo una delle migliori espressioni regionali.

Il “Spelt” Montepulciano d’Abruzzo Riserva è uno dei primi traguardi enologici raggiunti dalla cantina La Valentina che, dopo anni di sperimentazioni in campo, in cantina e in vigna ha compreso che il lavoro va seguito soprattutto in quest’ultima e che tutti i processi di produzione devono essere curati meticolosamente. Sabatino, aiutato dai fratelli Andrea e Roberto, ha dimostrato di credere fermamente nell’unicità di un territorio come la Valle del Pescara, in cui gli influssi marini e montani creano le condizioni ottimali affinché un vitigno come il Montepulciano possa esprimersi al meglio. Un terroir che hanno deciso di preservare impegnandosi attivamente nella gestione ecosostenibile della vigna e del processo produttivo in cantina.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Ricco, intenso, strutturato e persistente

Profumo

Sentori mediterranei e minerali con intense note di viola mammola, lamponi, fragoline, cassis e cacao