Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato d'Asti Canelli 'Suri Sandrinet' Cascina Cerutti 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Moscato d'Asti Canelli 'Suri Sandrinet' Cascina Cerutti 2022

Cascina Cerutti

Il Moscato d'Asti Canelli 'Suri Sandrinet' Cascina Cerutti è un vino dolce leggermente frizzante, ideale da accompagnare alla pasticceria secca alla fine di un pranzo in famiglia. Al palato è fresco, dolce e fragrante, mentre al naso sprigiona aromi di pesca bianca, fiori bianchi e cenni agrumati, rinfrescati da piacevoli note di erbe aromatiche, fra le quali spicca la salvia. Il vino perfetto per concludere il pasto in bellezza!

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Moscato d'Asti Canelli DOCG

Vitigni

Moscato Bianco di Canelli

Tipologia

Gradazione alcolica

5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione del mosto a temperatura controllata fino al raggiungimento della gradazione desiderata, nella quale l'anidride carbonica sviluppata durante la fermentazione dona al vino una leggera effervescenza

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO D'ASTI CANELLI 'SURI SANDRINET' CASCINA CERUTTI 2022

Cascina Cerutti presenta il Moscato d’Asti Canelli ‘Surì Sandrinet’, un vino dolce frizzante dal carattere tipicamente aromatico che esprime efficacemente i connotati di questa popolare denominazione del Basso Piemonte riservata al Moscato Bianco. La tenuta fa parte dell’Associazione Produttori Moscato di Canelli, nata nel 2001 con lo scopo di “tutelare, valorizzare e promuovere l’eccellenza della denominazione Canelli” con il suo vitigno simbolo: il Moscato Bianco di Canelli. Essendo la zona di produzione del Moscato d’Asti molto ampia, nel 2011, anche grazie agli sforzi compiuti dai vignaioli di Canelli, sono state riconosciute tre sottozone: Santa Vittoria, Strevi e, appunto, Canelli.

‘Surì Sandrinet’ Moscato d’Asti Canelli viene prodotto con sole uve Moscato Bianco cresciute su terreni costituiti da marna friabile con una buona componente sabbiosa, basso contenuto di argilla e limo e alta presenza di scheletro arenario, ferro e calcare. I ceppi sono situati a un’altitudine compresa tra i 350 e i 380 metri sul livello del mare e godono di esposizioni a sud-est, sud e sud-ovest. La vendemmia è effettuata a mano in piccole cassette a settembre e i grappoli vengono quindi sottoposti a pressatura soffice seguita da una lenta fermentazione alcolica del mosto in autoclave a temperatura controllata fino al raggiungimento del 5% di volume alcolico. A questo punto il vino è imbottigliato con il residuo zuccherino e l’effervescenza naturale prodotta durante la fermentazione.

Il Moscato d’Asti Canelli ‘Surì Sandrinet’ è giallo paglierino con riflessi dorati. L’ampio e fruttato bouquet mostra aromi di pesca bianca, frutta tropicale e scorza di agrumi, sostenuti da delicate note di fiori bianchi e salvia. Assaggio dolce, fresco e vivace, munito di una buona persistenza aromatica.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fresco, dolce e vivace, di buona persistenza

Profumo

Bouquet ampio e fruttato, in cui spiccano note di pesca bianca, frutta tropicale e scorza d'agrumi, rinfrescate da lievi aromi di fiori bianchi e salvia