Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato d'Asti 'Zagara' Marchesi di Barolo 2022

Moscato d'Asti 'Zagara' Marchesi di Barolo 2022

Marchesi di Barolo

Il Moscato d’Asti “Zagara” è un vino dolce frizzante dal profilo ricco ed esuberante, in grado di esprimere tutta le ricchezza aromatica del Moscato piemontese. Dolci sentori di frutta esotica e fiori d’arancio si librano dal calice e invitano ad un sorso morbido, vivace, leggero e piacevole

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Moscato d'Asti DOCG

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura, diraspatura, decantazione a freddo e fermentazione alcolica parziale in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO D'ASTI 'ZAGARA' MARCHESI DI BAROLO 2022

Questo “Zagara” è un Moscato d’Asti piacevolmente aromatico, in cui si apprezza il fine equilibrio ottenuto da Marchesi di Barolo fra il contenuto grado alcolico e l’ottima dose di freschezza che si riscontra al sorso. Dolce al punto giusto, è ovviamente perfetto per concludere con stile una cena formale, abbinandolo ai dessert e alla pasticceria secca. Un’etichetta fine e armoniosa, le cui doti vengono riconosciute con il giusto merito anche da alcune importanti riviste di settore.

Lo “Zagara” Moscato d’Asti è un vino dolce piemontese che ha origine dalle uve di Moscato, coltivate dalla cantina Marchesi di Barolo in colline caratterizzate da marne a impasto medio, dove prevalgono le frazioni fini, cioè quarzo, sabbia e limo, rispetto alla componente più calcarea. Le viti crescono con il sistema del guyot, giungendo in vendemmia a piena maturazione. Dopo una pressatura soffice, il mosto viene immediatamente refrigerato per poi fermentare parzialmente in autoclave, così che l’anidride carbonica rimanga in parte disciolta nel vino. La fermentazione è poi interrotta tramite refrigerazione, contribuendo a far sì che nel prodotto finale rimangano circa 140 grammi per litro di zuccheri.

Questo “Zagara” Moscato d’Asti Marchesi di Barolo si rivela all’occhio con un colore giallo paglierino, caratterizzato da qualche leggero riflesso più tendente all’oro. La spuma è sottile, così come le catenelle di bollicine che si notano nella loro evoluzione nel bicchiere. La progressione di note al naso traccia un profilo aromatico, in cui tocchi floreali si mescolano a sentori fruttati e nuance più mielose. In bocca è di corpo leggero, connotato da una piacevole dolcezza e da un sorso ricco e vivace. Se volete proporlo con un abbinamento a dir poco azzeccato, abbinatelo al classico torrone di nocciole.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati e spuma sottile

Gusto

Dolce, morbido, vivace, ricco e fruttato

Profumo

Aromatico ed esuberante, di fiori d’arancio, frutta esotica e miele