Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Giovanni Rosso 2021
90 -@@-5-Veronelli
87 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

Nebbiolo Giovanni Rosso 2021

Rosso Giovanni

Il Nebbiolo di Giovanni Rosso è un vino rosso delle Langhe intenso ed equilibrato, dotato di struttura e concentrazione aromatica, maturato per alcuni mesi in botti grandi. Profuma di violette, fiori e frutta rossa, humus e ciliegie. Al palato è ricco, variegato, fruttato e saporito, dotato di eleganti e levigati tannini in chiusura

18,90 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in vasche di cemento per circa 15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO GIOVANNI ROSSO 2021

Il Nebbiolo di Giovanni Rosso è un vino che esprime il volto più autentico e sincero del grande vitigno piemontese. Grazie a una delicata vinificazione e a un breve affinamento in legno, il nebbiolo conserva tutte le sue eleganti note varietali, portando in primo piamo il suo carattere floreale e delicatamente fruttato. Un rosso di grande fascino, che nasce nella zona di Serralunga d’Alba, tra le più vocate in assoluto del meraviglioso territorio delle Langhe.

Il rosso Nebbiolo della cantina di Serralunga d’Alba è figlio di un grande terroir. La tenuta si estende su una superficie complessiva di circa 10 ettari, suddivisa in molte parcelle, che comprendono prestigiosi cru: Ceretta, Serra, Vigna Rionda, Broglio. Meriame, Sorano, Costa Bella, Liriano Damiano, La Valle del Mondo. Le vigne destinate alla produzione del Nebbiolo si trovano nella zona di Roddino e Serralunga d’Alba e sono piantate a Guyot. La vendemmia si svolge solitamente verso metà ottobre e le uve sono avviate alla fermentazione, con utilizzo di soli lieviti indigeni, in vasche di cemento con macerazione sulle bucce della durata di circa due settimane. Riposa per alcuni mesi in grandi botti di rovere prima dell’imbottigliamento e della messa in commercio.

Il Giovanni Rosso Nebbiolo è un vino dalla grande vocazione gastronomica, estremamente duttile negli abbinamenti a tavola. Grazie alla sua delicata fragranza e alla buona persistenza, è perfetto da degustare con i primi piatti saporiti della cucina tradizionale piemontese. Si presenta con un colore rosso rubino con lievi riflessi granato. All’olfatto si apre su note floreali di violetta, aromi di piccoli frutti di bosco, di ciliegia, con leggere note tostate e speziate. Al palato è di media struttura, con una trama tannica sottile, un frutto ancora croccante e un finale di vivace freschezza.

 

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Intenso, equilibrato, fruttato e sapido, con tannini levigati

Profumo

Ricco, variegato e territoriale, di violette e rose rosse, frutta rossa matura, ciliegie e humus, con leggere note tostate