Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Parusso 2022
89 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Nebbiolo Parusso 2022

Parusso

Il Nebbiolo di Parusso è un perfetto esempio dell'eleganza e della raffinatezza di questo vitigno. Note di rosa e violetta aprono il bouquet che vira poi su frutta matura e spezie dolci. Il sorso è di grande bevibilità, con tannini finali dolci e fini

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni e macerazione prolungata

Affinamento

10-12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO PARUSSO 2022

Il Nebbiolo è il biglietto da visita della cantina Parusso, nitida espressione quotidiana dell'eleganza che la Langa sa offrire, quando interpretata in modo così brillante. Valorizzazione dei vitigni autoctoni, e la ricerca di uno stile che unisca profondità e godibilità immediata: questi i due principali credo della famiglia Parusso, che possiede 23 ettari vitati, in uno dei comuni più vocati del mondo per la produzione di vino, ovvero Monforte d'Alba. Liquidi e uve che siano sì espressione fedele del territorio, ma che vengano interpretati e assecondati in modo da smussare le asperità giovanili, spesso grazie all'affinamento in barrique, che conferisce a vitigni quali il Nebbiolo una tattilità più carezzevole e vellutata.

Il vino Nebbiolo proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno, coltivate interamente nell'areale di Monforte d'Alba. L'approccio in vigna è rispettoso e sostenibile, tantoché vengono bandite tutte le sostanze chimiche o pesticidi. La vendemmia avviene rigorosamente in modo manuale, affinché la cernita delle uve sia il più accurata possibile, e che quindi solo i grappoli migliori vengano trasportati in cantina. Dopo la diraspatura, si procede con una macerazione sulle bucce del mosto piuttosto breve, in modo da non estrarre tannini aggressivi, e si dà il via alla fermentazione alcolica, che avviene in maniera spontanea e senza l'aggiunta di anidride solforosa. L'affinamento del liquido avviene successivamente in barrique per la durata di 10-12 mesi, a contatto con i suoi lieviti indigeni.

Il Nebbiolo si palesa nel calice con un colore rubino vivace, più accentuato nella sua gioventù. Il naso è un mazzo di fiori, dove ricami finissimi che rimandano alla rosa canina, immancabile nel Nebbiolo, si alternano al durone maturo. Un quadro sussurrato, che si distende poco alla volta, ma con grande precisione. Il sorso, come da inconfondibile stile dei Parusso, integra un tannino dolce e affusolato, che accarezza il palato e lo conquista. Guanto di velluto, sfuma su una lunga persistenza di spezie e frutta matura. Estremamente godibile già da ora, difficile bere meglio a questo prezzo!

Colore

Rosso rubino intenso e brillante

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso di grande bevibilità e un finale dai tannini dolci e fini

Profumo

Note di rosa e violetta, perfettamente integrate con sentori di frutta matura e spezie dolci