Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Picotener' Enrico Serafino 2021
92 -@@-9-James Suckling

Nebbiolo 'Picotener' Enrico Serafino 2021

Serafino Enrico

Il Nebbiolo "Picotener" della cantina Enrico Serafino è un vino rosso territoriale ed iconico perfetto per immergersi nel meraviglioso territorio delle Langhe. Viene realizzato con omonime uve in purezza accuratamente selezionate ed un affinamento di 12 mesi in botti gi rovere. Il colore rosso rubino brillante introduce aromi di frutta rossa e fiori mentre il palato gode di un sorso lungo e raffinato

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche in acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di medie dimensioni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'PICOTENER' ENRICO SERAFINO 2021

Il Nebbiolo “Picotener” di Enrico Serafino è un rosso piacevolmente fruttato, fresco ed elegante, che mette in luce le migliori caratteristiche varietali di un particolare biotipo del vitigno simbolo della Langhe: il Picotener. Si tratta di un’antica variante, caratterizzata da un limitato vigore produttivo e da basse rese naturali. Proprio per questo è stata accantonata nel corso dei secoli a vantaggio di cloni più produttivi e remunerativi in termini commerciali. Enrico Serafino ha voluto recuperare e riproporre il Picotener, svelandone così il volto autentico e dimenticato. La produzione segue le consuetudini del territorio, regalando un vino di grande tipicità espressiva, molto fedele alla tradizione.

Il “Picotener” è un Nebbiolo in purezza realizzato da Enrico Serafino, nome storico del vino piemontese. La cantina di Canale è stata creata alla fine dell’Ottocento e ancora oggi è un’importante realtà del territorio. Gestisce 60 ettari di vigneti, sia nella zona del Roero, sia nelle pregiate denominazioni delle Langhe di Barbaresco e Barolo. Nonostante la costante crescita delle dimensioni, l’azienda ha saputo conservare un volto artigianale. Tutte le vendemmie si svolgono manualmente con un’accurata selezione dei grappoli prima di procedere alle vinificazioni. Le uve di Picotener provengono da vigne che hanno un’età di 10-12 anni e sono coltivate su soleggiate esposizioni rivolte a sud, sud-est e sud-ovest, caratterizzate dalla presenza di terreni composti da sabbie e argille. Le uve sono diraspate e avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di una ventina di giorno e periodici délestage. Il vino matura per 12 mesi in grandi botti di rovere da 25 e 40 ettolitri.

Il rosso Nebbiolo “Picotener” di Enrico Serafino è un’etichetta della memoria, che mette in luce la personalità unica e le caratteristiche peculiari di questo particolare biotipo di Nebbiolo, coltivato soprattutto nella zona che sale dal Piemonte verso la Valle d’Aosta.  Alla vista si presenta di colore rosso rubino brillante, con leggere sfumature porpora. Il quadro olfattivo è di grande tipicità varietale, con profumi floreali di violetta e petali di rosa essiccata, aromi di marasca, ribes rosso, lampone, fragoline di bosco e delicate sensazioni speziate. Di media struttura, ha una tessitura tannica fine e ben integrata a un frutto ancora fragrante e ricco, che accompagna armoniosamente verso un finale lungo e persistente.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Elegante, vellutato, fresco e dalla chiusura lunga

Profumo

Intenso, ricco, note di frutta rossa incontrano sensazioni floreali