Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Superiore Prünent Cantine Garrone 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Nebbiolo Superiore Prünent Cantine Garrone 2021

Cantine Garrone

Il Nebbiolo Superiore Prünent di Cantine Garrone è un vino rosso piemontese a base del biotipo ossolano della più celebre varietà di uva piemontese, affinato per 12 mesi in tonneaux di rovere. Si rivela identitario ed elegante, arricchito nel sorso di una spiccata componente salina sviluppata dalle uve di vigneti terrazzati situati su suoli granitici, ricco di rimandi varietali e territoriali, dalla grande potenzialità evolutiva

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Valli Ossolane DOC

Vitigni

Prünent (Nebbiolo) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox con macerazione di 10 giorni

Affinamento

12 mesi in tonneaux di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO SUPERIORE PRÜNENT CANTINE GARRONE 2021

Il Nebbiolo Superiore “Prünent” di Cantine Garrone è il vino di punta di questa splendida realtà piemontese, rosso di suprema eleganza che incarna fedelmente il carattere del nord Piemonte. Difficile non emozionarsi di fronti a liquidi di questo spessore, che prescindono dal discorso di bontà del vino (peraltro non in discussione), ma che sono letteralmente in grado di trascinare il bevitore nella loro zona di produzione. Il Prunent di Cantine Garrone ha proprio questo potere ed è il frutto di un lavoro famigliare che va avanti da generazioni, tantoché la cantina, fondata nel 1920, coltiva tuttora 14 ettari di vigna nel massimo rispetto di ambiente e tradizione, proseguendo con un lavoro altrettanto scrupoloso in fase di vinificazione. I liquidi ottenuti sono profonde espressioni di territorio, dotati di purezza gustativa e privi di qualsiasi orpello o sovrastruttura. Fotografia in forma liquida.

Il “Prünent” è ottenuto da uve Nebbiolo in purezza, in particolare da un biotipo locale chiamato appunto “Prünent”. Le straordinarie vigne che danno vita a questo vino sono vecchissime, tant'è che alcune sono addirittura a piede franco e superano i cento anni di età, con rese estremamente basse. In vigna si procede ovviamente con vendemmia manuale e cernita dei grappoli accurata, mentre in cantina l'uva viene pigiata e lasciata fermentare sulle vinacce per almeno 10 giorni in vasche in acciaio inox una temperatura massima di 28°C. Affinamento di un'anno in botte di rovere e sei messi in vetro prima della messa in commercio.

Il vino “Prunent” si presenta nel bicchiere con veste rossa granata, tipica del vitigno. Naso profondo e rifinito, dove si stagliano nitidi richiami alle erbe officinali, refoli balsamici, ciliegia matura e liquirizia. Se all'olfatto il liquido sa essere dinamico e cangiante, in bocca non è da meno, dove un tannino affusolato e di grana finissima scandisce il ritmo del sorso. Freschezza e matrice salina completano il quadro di un vino di splendida aderenza territoriale, davvero appagante.

Colore

Rosso rubino con sfumature granata

Gusto

Pieno e fresco, salino ed elegante, giustamente tannico e persistente

Profumo

Rose e ciliegie, prugne scure, radici e genziana, speziatura e mineralità