Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Negroamaro 'Abatemasi' Produttori di Manduria 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Negroamaro 'Abatemasi' Produttori di Manduria 2020

Produttori di Manduria

Il Negroamaro "Abatemasi" della cantina Produttori di Manduria è un vino pugliese caldo ed avvolgente. realizzato con una maggioranza di uve Negroamaro ed una piccola parte di Primitivo. Dopo la fermentazione alcolica, il vino viene affinato per 12 mesi in botti di rovere. Al primo impatto si colora di un rosso rubino intenso che nasconde ricchi sentori speziati e note di cioccolato fondente 

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 90%, Primitivo 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO 'ABATEMASI' PRODUTTORI DI MANDURIA 2020

‘Abatemasi’ Negroamaro è un’etichetta pugliese dal gusto caldo e pieno realizzata dalla cantina Produttori di Manduria. Questa cooperativa, fondata nel lontano 1932, riunisce circa 400 soci viticoltori, tutti fortemente motivati a valorizzare la propria terra con le sue eccellenze. Oltre alla continua ricerca della qualità, Produttori di Manduria si impegna per quanto riguarda la sostenibilità e la responsabilità sociale, sensibilizzando fortemente i propri soci in tema di salvaguardia dell’ambiente e garantendogli allo stesso tempo standard lavorativi elevati. In questa linea si colloca l’adozione della lotta integrata nella difesa agli agenti fitopatogeni, che prevede un utilizzo minimo e razionale dei fitofarmaci mettendo in atto una serie di pratiche e accorgimenti che permettono una minore necessità di trattamenti nei vigneti.

Il Negroamaro ‘Abatemasi’ di Produttori di Manduria viene prodotto a partire da una solida base di Negroamaro, cui è aggiunto un 10% di uve Primitivo. I grappoli vengono raccolti a mano indicativamente verso la metà di settembre e quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, mai superiore ai 25 °C. Terminato il processo fermentativo la massa è sottoposta a un invecchiamento di 12 mesi in botti di rovere prima dell’imbottigliamento.

Alla vista, Produttori di Manduria Negroamaro ‘Abatemasi’ svela un colore rosso rubino intenso e concentrato. Al naso gli iniziali sentori fruttati di ciliegia matura e composta di ribes nero si fondono con percezioni di humus e sottobosco, nonché con aromi di spezie dolci come la vaniglia, la cannella e il cioccolato fondente. Caldo e morbido l’assaggio, dotato di un tannino fine e levigato e di un’ottima persistenza.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Caldo, equilibrato e persistente con tannini morbidi

Profumo

Sentori speziati di vaniglia e cannella, note di sottobosco e aromi di frutti rossi