Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Neige d'Or' Les Cretes 2020
93 -@@-11-Luca Maroni
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

'Neige d'Or' Les Cretes 2020

Les Cretes

Il "Neige d'Or" della rinomata cantina della Valle d'Aosta Les Cretes è un vino bianco elegante e raffinato dalla sorprendente struttura. Per la realizzazione di questo magnifico blend vengono usate uve di Petite Arvine, Pinot Grigio e Chardonnay. L'affinamento viene effettuato per 12 mesi “sur lies” e per 18 mesi in bottiglia. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli ed i profumi emanati richiamano a frutta a polpa bianca, fiori di campo e spezie dolci. Il sorso è cremoso, avvolgente, complesso, fresco e dal finale di ottima persistenza gustativa

Non disponibile

63,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Petite Arvine 60%, Pinot Grigio 20%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione parte in tino di rovere francese da 30 hl e parte in barriques di rovere francese

Affinamento

12 mesi in legno e 18 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NEIGE D'OR' LES CRETES 2020

“Neige d’Or” Les Cretes è una creazione recente della famosa cantina valdostana, che ha voluto realizzare un’etichetta di prestigio, in grado d’esprimere la straordinaria vocazione del territorio per i grandi bianchi. Nato nel 2015 e prodotto in poche migliaia di bottiglie, è un assemblaggio a base di Petite Arvine, il vitigno storico del territorio, importato dal vicino Canton Vallese, completato con la ricca morbidezza del Pinot Grigio e l’eleganza floreale e fruttata dello Chardonnay. La vinificazione in legno regala armonia e maturità, sempre sostenute dalla tipica freschezza dei bianchi di montagna. È ideale per una cena di pesce, per abbinamenti con carni bianche delicate o con un tagliere di formaggi di media stagionatura.

Il bianco “Neige d’Or” è il frutto di una cantina che ha fatto la storia del vino della Valle d’Aosta. Les Cretes coltiva una splendida tenuta composta da piccole parcelle accuratamente selezionate.  I vigneti di Petite Arvine, Pinot Grigio e Chardonnay hanno un’età di circa 30 anni e si trovano in diverse zone della proprietà, in particolare ad Aymavilles, Saint Christophe e Saint Nicolas, a un’altitudine compresa tra i 350 e 700 metri sul livello del mare. I terreni di matrice morenica, ricchi di sabbie e ciottoli, e il clima molto fresco, sono perfetti per le uve a bacca bianca. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli selezionati in vigna sono sottoposti a refrigerazione e poi a pressatura soffice a grappolo intero. La fermentazione si svolge in parte in tini di rovere da 30 ettolitri e in parte in barrique di rovere francese da 300 litri. Il vino matura in legno sui lieviti per circa un anno e si affina per 18 mesi in bottiglia.

Il vino “Neige d’Or” Les Cretes è un bianco che sintetizza perfettamente la storia e l’esperienza della cantina valdostana. La profonda conoscenza del territorio e dei vitigni, ha permesso di creare una cuvée unica, vera espressione del carattere alpino della tenuta. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini. Elegante e intenso, seduce l’olfatto con profumi floreali, di erbe di montagna, fragranze di agrumi, lime, pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca e sottili sfumature speziate. Al palato è ricco, con un sorso dagli aromi maturi e complessi, attraversati da una limpida vena di freschezza minerale. Il finale è sapido e di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Consistente, avvolgente, complesso, minerale e dal finale di ottima persistenza

Profumo

Intenso, raffinato, emergono note di frutta a polpa bianca, fiori di campo e leggere spezie orientali