Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nerello Mascalese 'Rosa di Adele' Feudo Montoni 2022
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nerello Mascalese 'Rosa di Adele' Feudo Montoni 2022

Feudo Montoni

Il "Rosa di Adele" di Feudo Montoni è un vino rosato da uve Nerello Mascalese vinificato e affinato in cemento. Al naso esprime un bouquet floreale, di melograno, frutti rossi selvatici del sottobosco, erbe aromatiche e venature salmastre. Al palato è un vino fresco, equilibrato, persistente e dal finale sapido.

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in contenitore di cemento a contatto con le bucce per 3 ore, successivamente pressato

Affinamento

6 mesi sui lieviti in cemento

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL NERELLO MASCALESE 'ROSA DI ADELE' FEUDO MONTONI 2022

Il vino siciliano Nerello Mascalese “Rosa di Adele” è un rosato biologico certificato, che nasce da una lavorazione e un affinamento svolti esclusivamente in cemento. Un’etichetta dove nulla è fuori posto, che riserva una beva piacevole e un insieme di profumi al naso altrettanto apprezzabili, in cui le note iodate aggiungono un tocco di eleganza. Una bottiglia ben posizionata all’interno delle maggiori guide di settore di riferimento in Italia, che testimonia dunque l’ottimo lavoro svolto da Feudo Montoni, realtà produttiva la cui tradizione vitivinicola risale addirittura al quindicesimo secolo. 

Il “Rosa di Adele” è un Nerello Mascalese in purezza, che nasce dalle omonime viti di circa 40 anni coltivate su terreni di stampo argilloso e sabbioso. Ci troviamo a circa 600 metri sul livello del mare, in un cru coltivato in regime biologico che trae il proprio nome da un roseto che Elio, il padre di Fabio, l’attuale proprietario, aveva dedicato a sua moglie Adele. Il mosto fermenta in contenitori di cemento, rimanendo a contatto con le bucce per 3 ore. L’affinamento ha una durata di circa 6 mesi, e si svolge in vasche di cemento. Al termine di questo periodo è pronto per venire imbottigliato e commercializzato dalla cantina Feudo Montoni.

Il Nerello Mascalese “Rosa di Adele” si annuncia alla vista con un colore rosato, che richiama la tinta della buccia della cipolla. I profumi che avvolgono il naso raccontano note principalmente floreali, da cui emerge un aroma di melograno e piccola frutta selvatica, accompagnata da sensazioni di erbe aromatiche e nuances più marine. In bocca è di corpo leggero, rinfrescante, armonioso, con un sorso dotato di ottima persistenza e un gusto minerale. Una bella sorpresa firmata dal Feudo Montoni che ci ricorda come i rosati siciliani sappiano stupire il palato degli appassionati.

Colore

Rosa buccia di cipolla

Gusto

Fresco, equilibrato, persistente e dal finale sapido

Profumo

Floreale, di melograno, mirtilli, fragole selvatiche, erbe aromatiche e dalle note salmastre