Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola 'Chiaramonte' Firriato 2021
91 -@@-9-James Suckling

Nero d'Avola 'Chiaramonte' Firriato 2021

Firriato

Il Nero d'Avola "Chiaramonte" di Firriato è un vino rosso di medio corpo, affinato per 6 mesi in barrique. Il profilo aromatico è intenso, con piccoli frutti rossi e spezie dolci in evidenza. Il sorso è morbido e caldo, vellutato e avvolgente, dall'espressività tipicamente siciliana

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in barrique di rovere americano

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA 'CHIARAMONTE' FIRRIATO 2021

Il vino "Chiaramonte" Firriato è un’espressione gioviale e fragrante del vitigno a bacca rossa più importante della Sicilia, il Nero d’Avola. L'intento della cantina è quello di dar vita ad un vino quotidiano che esprima la pienezza del frutto, arricchendo il suo già variegato profilo olfattivo con un'interpretazione moderna, in grado di donargli maggiore profondità.

Il rosso "Chiaramonte" proviene da uve Nero D'Avola in purezza, coltivate nella tenuta di Dagalà Borromeo. Questa zona pianeggiante di natura franco sabbiosa, regala un’espressione ricca e complessa. La famiglia Di Gaetano, da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, ha saputo valorizzare al meglio la diversità dei cloni presenti sul territorio, scegliendo di adottare le pratiche dell'agricoltura biologica. La vendemmia avviene come da consuetudine in modo manuale e, dopo la fermentazione in acciaio e lo svolgimento della malolattica, il liquido sosta sei mesi in barrique di rovere americano. Dopo un ulteriore affinamento di circa tre mesi in bottiglia, il vino è pronto per essere commercializzato.

Il "Chiaramonte" Nero D'Avola Firriato mostra un colore rubino intenso ravvivato da riflessi violacei. Già dalla prima olfazione si schiude su richiami fragranti di frutta scura, che spaziano dalla mora ai mirtilli, dalla ciliegia alla prugna. Un quadro che non rinuncia a pennellate speziate, riconducibili alla liquirizia e al chiodo di garofano. In bocca non nasconde la sua cilindrata, ma la potenza di cui è dotato è perfettamente bilanciata da una morbidezza carnosa e da un tannino vellutato. Un vino sensuale, da spendere con gioia su carni alla brace e formaggi semi-stagionati.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido e potente con tannini setosi e finale fruttato

Profumo

Intense note fruttate di prugna, mora, ciliegia e mirtilli con sentori di chiodi di garofano, pepe nero, liquirizia e cioccolato