Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola 'Amira' Feudo Principi di Butera 2021
90 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-11-Luca Maroni

Nero d'Avola 'Amira' Feudo Principi di Butera 2021

Feudo Principi di Butera

Il Nero d'Avola "Amìra" di Feudo Principi di Butera è un rosso siciliano tipico ed espressivo, frutto di una vinificazione in acciaio e affinamento in botti grandi di rovere. Al naso i profumi delicati e freschi di violetta e geranio si uniscono a tonalità più concentrate di polpa di fragola, rabarbaro e mirto. In bocca è fragrante e nitido, ricco di note vinose, fresco e lungamente persistente

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio a 28-30° per 15 giorni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di slavonia da 30-60 hl e qualche mese in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA 'AMIRA' FEUDO PRINCIPI DI BUTERA 2021

Il Nero d’Avola "Amira" della cantina siciliana Principi di Butera è un rosso di buona struttura e grande tipicità territoriale, realizzato con il vitigno a bacca rossa più diffuso in Sicilia. La splendida zona di Butera regala uve di grande qualità, che insieme a un misurato affinamento in legno, permettono di conservare le migliori note floreali e fruttate del Nero d’Avola, arricchite da eleganti note evolutive, che rendono il vino più complesso e aromaticamente sfaccettato.

Il vino Nero d’Avola nasce dalle uve delle vigne coltivate nella zona collinare di Butera, in Contrada Deliella. È proprio nell’entroterra di Licata che si trova la tenuta del Feudo Principi di Butera, una proprietà di 320 ettari di cui 180 vitati. Il clima, caldo e mediterraneo, è mitigato dalle brezze del mare e dall’altitudine delle vigne, coltivate in zona collinare tra i 250 e i 350 metri. Le terre di matrice calcarea donano ai vini profili di grande finezza e le escursioni termiche permettono di ottenere uve di grande qualità. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di 28-30 C°, con una macerazione sulle bucce di 15 giorni. Il vino riposa per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30-60 hl e completa l’affinamento con qualche mese di bottiglia.

"Amìra" Nero d’Avola Principi di Butera è un’interessante versione di questo classico vino siciliano. Un’etichetta che interpreta con fedeltà le caratteristiche varietali dell’uva e che si distingue per la piacevole scorrevolezza e bevibilità. Il vino ha un colore rosso rubino luminoso. All’olfatto sprigiona profumi floreali, aromi di erbe selvatiche della macchia mediterranea, fragole e piccoli frutti a bacca rossa. Al palato ha una media struttura, con aromi di buona intensità e una tessitura tannica fine ed elegante. Il finale è armonioso e di buona persistenza.

Colore

Rosso rubino limpido

Gusto

Media struttura, asciutto, finemente tannico, avvolgente e persistente, con note vinose di sottofondo

Profumo

Violetta fresca, bacche di mirto, mandorla tostata, polpa di fragola e accenti vinosi