Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola Vittoria 'Contesa dei Venti' Donnafugata 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker
87 -@@-5-Veronelli

Nero d'Avola Vittoria 'Contesa dei Venti' Donnafugata 2021

Donnafugata

"Contesa dei Venti" di Donnafugata è un Nero d'Avola rosso rubino la cui etichetta s'ispira alla brezza sempre presente tra i vigneti del territorio di Vittoria. Le uve raccolte a 120 metri sopra il livello del mare vengono macerate per 10 giorni e fermentate in vasche d'acciaio dove il vino poi affina per 8 mesi. Un sorso armonivo ed elegante che si distingue per i sentori floreali, note fruttate e aromi speziati

Caratteristiche

Denominazione

Vittoria DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

10 giorni di macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

8 mesi in vasche d'acciaio e 7 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA VITTORIA 'CONTESA DEI VENTI' DONNAFUGATA 2021

Il Nero d’Avola Vittoria “Contesa dei Venti” di Donnafugata ha origine in Sicilia, una terra storicamente legata alla tradizione della coltivazione della vite, consapevole della possibilità di comunicare tale tradizione in tutto il mondo. Giacomo Rallo fondò nel 1983 la cantina grazie all’appoggio della moglie Gabriella, entrambi con già un passato famigliare importante nel mondo della viticoltura. Oggi i figli José e Antonio portano avanti l’attività di famiglia, perpetuando la tradizione in chiave moderna. Il nome del vino richiama la piacevole brezza che nasce dall’incontro tra il mare e i Monti Iblei e che soffia nel territorio di Vittoria tra i grappoli d’uva.

I vigneti del Nero d’Avola Vittoria “Contesa dei Venti” di Donnafugata sono situati nella parte sud-orientale dell’isola: la zona di Vittoria di estende tra l’altopiano di Ibleo e il mare con un’estensione di circa 36 ettari, suddivise in 3 contrate, dove il vitigno a bacca rossa maggiormente coltivato è il Nero d’Avola, perché quello che più si integra con l’ambiente circostante. Il suolo è principalmente composto da terre rosse mediterranee, sabbia, tufi calcarei; La vendemmia si svolge nella seconda metà di settembre; in cantina si svolge la fermentazione in acciaio e una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni; affina per 8 mesi in acciaio e 7 mesi in bottiglia.

Il Nero d’Avola Vittoria “Contesa dei Venti” di Donnafugata appare di un rosso rubino carico; al naso si avvertono sentori di lavanda e violetta, frutti rossi e spezie come pepe bianco e ginepro. Al palato risulta fresco e armonioso con una piacevole persistenza e tannino morbido che invoglia calice dopo calice. Ottimo in abbinamento a verdure e carni grigliate, salumi e piatti di pesce, in particolare con il sushi di tonno. Prodotto che racconta perfettamente la grande bellezza e potenzialità del territorio siciliano che sono state sapientemente tradotte nella bottiglia da una famiglia che sa come lavorare a regola d’arte la materia prima.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Armonico, tannino morbido ed avvolgente, finale persistente ed elegante

Profumo

Sentori floreali di lavanda e violetta, note di fragola e susina e aromi speziati