Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nero d'Avola Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2021

Tasca d'Almerita
8,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA TENUTA SALLIER DE LA TOUR - TASCA D'ALMERITA 2021

Il Nero D’Avola Tenuta Sallier de la Tour – Tasca d’Almerita proviene dal territorio della Tenuta Pernice a Monreale straordinariamente votato alla viticultura e che si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio affiancando la coltivazione di vitigni internazionali con quella di uve autoctone. Cresce circondato da alberi di olivo e piante da frutto che rendono questo tipo di allevamento particolarmente caratteristico per la zona. Le basse rese a vigneto portano ad un’ottima espressione della tipicità dell’uva, con una grande concentrazione di proprietà e una freschezza che lo rende piacevole per la pronta beva, ma ben adatto ad un prolungato invecchiamento.

Tasca d’Almerita con il Nero D’avola di Tenuta Sallier de la Tour riesce a sorprendere per la sua complessità e il grande rapporto qualità-prezzo. L’allevamento delle uve viene svolto a spalliera e la fermentazione alcolica in rosso viene seguita da 20 giorni di macerazione a contatto con le bucce e da una fermentazione malolattica completamente svolta per ottenere un risultato finale che si distingua per grande avvolgenza e morbidezza. Particolarmente interessante risulta la scelta di una doppia tipologia di affinamento in cui il 30% della massa viene posto in barili di rovere francese al secondo e terzo passaggio per 12 mesi, il restante 70% viene lasciato in acciaio inossidabile. Ne risulta un rosso in cui le note fresche sono accompagnate da sensazioni più complesse.

Il Nero D’Avola di Tasca d’Almerita è l’emblematico esempio della buona bevibilità siciliana. Grazie, infatti, al blend di affinamenti questa bottiglia presenta caratteristiche organolettiche quasi opposte con sensazioni di fragola fresca e fiori affiancate da note speziate di liquirizia e confettura. Tali sono le caratteristiche di grande eleganza che si traducono in garanzia di un buon potenziale di invecchiamento.