Salta al contenuto principale
Nielluccio 'Morta Maio' Antoine Arena 2018

Nielluccio 'Morta Maio' Antoine Arena 2018

(
75 cl
/ 13.5%
)
Patrimonio AOC
Nielluccio 100%
Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi
Seleziona annata:
2018
2019
Ultimo rimasto!
48,00 
Punti chiave
Artigianali
Dai nostri sommelier

"Morta Maio" è un vino rosso a base di uve Nielluccio che esprime l'anima mediterranea, incontaminata e selvaggia dell'isola della Corsica. Vinificato con i suoi lieviti indigeni e maturato per 2 anni in acciaio e cemento, sventaglia aromi di piccola frutta rossa, ginepro, rosmarino, timo e sfumature di terra e ricordi di mare. Il sorso è ricco e generoso, dal profilo rustico e diretto, con un tannino delicato e una piacevole freschezza marina

Il Niellucciu “Morta Maio” di Antoine Arena viene prodotto nella parte nord della Corsica, poco distante dalla costa. La cantina è a conduzione famigliare e solo dopo aver completato i suoi studi, Antoine decide di tornare per prendersi cura dell’attività di famiglia, portando con sé aria di novità e rinnovamento. La filosofia di lavoro è rivolta a una produzione rispettosa della natura, in disaccordo con l’suo di sostanze chimiche in vigna. Dal 2003 la cantina ha ricevuto la certificazione di agricoltura biologica e biodinamica.

I vigneti del Niellucciu “Morta Maio” di Antoine Arena crescono su un terreno principalmente composto da calcare e argilla e le piante ha un’età di circa vent’anni. I possedimenti terrieri si estendono su circa 14 ettari, suddivise in 3 zone dedicate a vitigni differenti. Il clima è mediterraneo, con l’influenza di brezze marine in estate e in inverno che determinano temperature miti. La raccolta delle uve è manuale; in cantina si svolge la fermentazione spontanea con lieviti indigeni a cui segue la macerazione sulle bucce per 6 mesi. Affina 24 mesi sia in acciaio che in cemento.

Il colore del Niellucciu “Morta Maio” di Antoine Arena si presenta nel calice di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti; al naso sprigiona sentori di erbe della macchia mediterranea, frutti rossi di bosco, ginepro e timo. Al palato il carattere è deciso ed elegante con un grande freschezza finale che richiama la beva. In abbinamento è ottimo con piatti base di carne rossa cucinata alla griglia e selvaggina; curioso con formaggi stagionati. Prodotto da riservare alla tavola delle feste in famiglia per gustare nel calice un prodotto ambasciatore delle potenzialità della terra corsa.

Colore:
Rosso rubino intenso
Profumo:
Note di macchia mediterranea, frutti rossi, ginepro, mirto e timo
Gusto:
Ricco, mediterraneo, solare, generoso e di grande freschezza