Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nizza Magnum Sette 2021

Nizza Magnum Sette 2021

Sette

Il Nizza della cantina Sette è un vino frutto di minimo intervento, un rosso che vuole restituire tutta la bellezza del territorio che lo produce. Sette è una giovane realtà che ha convertito 6 ettari di Monferrato a regime biologico e biodinamico, in linea con la filosofia artigianale e dinamica dei proprietari. Al naso si presentano vivaci e freschi i sentori fruttati della Barbera, frutta rossa e nera matura e succosa, con accenni floreali e di spezie a completare il quadro. In bocca è succoso, molto fresco ma di struttura e calore, un vino ricco e verticale perfetto con carni intense.

65,00 

Caratteristiche

Denominazione

Nizza DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi in botti di rovere di Slavonia e 10 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NIZZA MAGNUM SETTE 2021

Il Nizza Magnum della piccola realtà viticola piemontese Sette è una Barbera ricca e succosa che si configura come l’etichetta più prestigiosa di questa tenuta sinceramente artigianale. Infatti, nella realizzazione di questo Nizza DOCG sono state utilizzate le uve provenienti da vecchi vigneti caratterizzati dalle migliori esposizioni e impiantati sui suoli più complessi. Per valorizzare tutto ciò, la lavorazione in cantina prevede pochissimi interventi mirati e assolutamente non invasivi, finalizzati a elevare l’espressione più autentica del territorio.

Sette Nizza Magnum deriva da sole uve Barbera provenienti da una parcella di oltre 80 anni di età e da altre due piccole vigne, tutte situate nel Bricco di Nizza, nel cuore della denominazione. Le piante, radicate su terreni complessi e piuttosto poveri, vengono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. I grappoli sono raccolti a mano e quindi trasferiti in cantina, dove vengono ammostati per la fermentazione alcolica spontanea con macerazione a cappello sommerso. La svinatura viene effettuata in base agli assaggi, senza una regola precisa, e la massa viene successivamente convogliata in botti di rovere di Slavonia da 50 ettolitri per l’invecchiamento di diversi mesi, cui segue un ulteriore periodo di sosta in vasche di cemento prima dell’imbottigliamento. Infine, dopo almeno 10 mesi di riposo in vetro il vino è pronto per l’uscita sul mercato.

Nel calice, il Nizza della cantina artigianale Sette in formato Magnum rivela una veste rosso rubino intenso dai riflessi purpurei. Al naso emergono generosi e densi profumi di ciliegia, mora, violetta e timo, impreziositi da richiami di spezie dolci come la cannella e la polvere di cacao. In bocca risulta ricco ma allo stesso tempo fine, dal corpo pieno e l’avvolgente calore che convivono in armonia con la freschezza succosa e la trama tannica rotonda.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi porpora

Gusto

Ricco ma fine, di corpo, succoso, rotondo e verticale, caldo

Profumo

Ciliegia, mora, viola, cannella, timo