Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nizza 'Parcella B5' Sette 2018

Nizza 'Parcella B5' Sette 2018

Sette

Il Nizza “Parcella B5” di Sette è il vino di struttura della cantina, una selezione delle migliori uve da un solo appezzamento di terreno. La produzione è ormai totalmente convertita in biologico e in cantina si usano esclusivamente lieviti indigeni. Questo Nizza matura per oltre 4 anni tra botti, anfore e bottiglia, per smussare l’esuberanza della Barbera e creare un rosso elegante e vivace. Al naso si avvertono sentori di frutti rossi evoluti, spezie dolci e accenni di liquirizia, al palato calore e freschezza trovano l’equilibrio che bilancia il sorso, netto e persistente.

35,70 

Caratteristiche

Denominazione

Nizza DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, cappello sommerso per 43 giorni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di Slavonia, 10 mesi in anfora di terracotta, 30 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL NIZZA 'PARCELLA B5' SETTE 2018

Il Nizza “Particella B5” è l’etichetta di punta della cantina piemontese Sette, che produce grandi vini dal carattere artigianale. Grazie a un approccio attento e meticoloso, propone una gamma di bottiglie realizzate con estrema cura e in grado di esprimere in modo schietto e trasparente le peculiarità di una delle zone più vocate in assoluto per la produzione di questo grande rosso. Lontano dalle versioni semplici, giovani e fragranti, si tratta di un vino frutto di un lungo processo di affinamento, che ne stempera le esuberanze giovanili e ne esalta le doti di equilibrio, armonia, complessità e longevità. Assolutamente da provare per scoprire un volto inedito della Barbera.

La Barbera Il Nizza “Particella B5” nasce nel cuore delle generose terre del Monferrato. La cantina Sette è stata creata nel 2017 e possiede una piccola tenuta gestita in perfetta armonia con l’ambiente circostante, in regime di agricoltura biologica e biodinamica. Tra i filari è stata subito bandita la chimica per recuperare un rapporto più diretto con l’ecosistema e per favorire la naturale fertilità dei suoli. Le uve provengono dalle migliori parcelle della tenuta, coltivate a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare, su terreni composti da marne calcaree. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni e a una macerazione sulle bucce di circa 40 giorni a cappello sommerso. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia, per 10 mesi in contenitori di terracotta e si affina per 30 mesi in bottiglia.

Il rosso Nizza “Particella B5” della cantina Sette è un vino di bella stoffa, che sorprende per il suo perfetto equilibrio e la sua predisposizione ad abbinamenti importanti con carni rosse arrosto o piccola selvaggina allo spiedo. Si presenta nel calice di un colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi porpora. Il quadro olfattivo è ricco e complesso, con aromi di mora selvatica, prugna, piccoli frutti di bosco a bacca scura, sfumature floreali di violetta, cenni di tabacco biondo, cioccolato, spezie orientali e radice di liquirizia. L’ingresso al palato è armonioso e ricco, con tannini maturi e vellutati, un frutto denso e ampio, che si distende armonioso verso un finale di notevole persistenza aromatica.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Fresco, netto e tagliente, caldo e di grande persistenza

Profumo

Ciliegia in confettura, viola secca, tabacco, liquirizia, pepe nero