Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Nozze d'Oro' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2021
95 -@@-14-Decanter
91 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Nozze d'Oro' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2021

Tasca d'Almerita

Il Nozze d’Oro è un vino bianco fresco, ricco e profumato, nato da uve Inzolia e Sauvignon raccolte nell’entroterra della Sicilia ad un’altitudine di oltre 500 metri. Al naso emergono intense note fruttate che si uniscono a nuance di erbette e miele. Al palato è morbido, rotondo, agile e armonico

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Contea di Sclafani DOC

Vitigni

Inzolia 75%, Sauvignon 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo delle uve di Sauvignon

Affinamento

4-5 mesi in vasche di acciaio sui lieviti, poi in bottiglia per 6 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NOZZE D'ORO' TENUTA REGALEALI - TASCA D'ALMERITA 2021

Il Nozze d’Oro ha nel suo DNA la celebrazione delle unioni felici e feconde: è un’etichetta che viene infatti dedicata dal Conte Giuseppe Tasca a sua moglie Franca, dopo mezzo secolo di vita trascorsa insieme, ma è anche un vino che celebra un’unione tra due vitigni, Inzolia e Sauvignon. Un prodotto che nasce in un paesaggio splendido, quello delle Tenuta Regaleali, da cui emerge tutto il know-how di una cantina che da ben otto generazioni si dedica alla produzione di grandi vini siciliani, e che, nel corso dei decenni, è diventata un punto di riferimento nel panorama enologico nazionale e internazionale. 

La cantina Tasca d’Almerita si conferma maestra nell’unire vitigni autoctoni e internazionali, come nel taglio che dà origine al Nozze d’Oro, un blend dove l’Inzolia costituisce l’ossatura su cui si innesta un 25% di Sauvignon. Le uve provengono dalla Tenuta Regaleali, e vengono coltivate in vigneti situati a un’altezza ricompresa fra i 450 e i 900 metri sul livello del mare; dopo la vendemmia gli acini fermentano in vasche di acciaio inox, a una temperatura controllata di 16-18 gradi, senza svolgere la malolattica, e, sempre in acciaio, rimangono ad affinare sui lieviti per 4-5 mesi, per poi venire imbottigliate.

Il Nozze d’Oro realizzato dalla cantina Tasca d’Almerita si manifesta nel bicchiere con un colore giallo paglierino decisamente vivo e intenso. Deliziosi sono i profumi che avvolgono il naso, dove è la frutta, anche quella esotica, a manifestarsi con le note più intense, mentre, in sottofondo, fa capolino una sfumatura che richiama il miele. Al palato è di buon corpo, rotondo, equilibrato, con un sorso che risveglia i sensi grazie alla propria freschezza. Un’etichetta con cui si va davvero sempre sul sicuro, da scegliere per regalarsi una serata dove il buon vino non deve mancare.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fragrante, fresco, morbido ed equilibrato

Profumo

Sentori fruttati di mela, melone e pesca, con accenni di miele