Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuragus 'Milleluci' Pala 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Nuragus 'Milleluci' Pala 2022

Pala

Il Nuragus "Milleluci" di Pala è un vino bianco giovane e leggero nato da un antico vitigno sardo: il Nuragus di Cagliari. Fruttato ed elegante al naso, con sentori di pesca e fiori bianchi, avvolge il palato con semplicità e delicatezza, con lievi accenni freschi e fruttati

Caratteristiche

Denominazione

Nuragus di Cagliari DOC

Vitigni

Nuragus 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice e fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

In acciaio per alcuni mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NURAGUS 'MILLELUCI' PALA 2022

"Milleluci" di Pala è una bottiglia nata nel sud della Sardegna dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. L’espressivo bouquet fruttato e vegetale e il gusto fresco, immediato e piacevole ne fanno una piccola perla dell’isola. Nasce da un vitigno autoctono sardo, il Nuragus, considerato il più antico della regione, che Mario Pala, proprietario dell’importante cantina fondata nel 1950, ha deciso di riscoprire e valorizzare. La seducente etichetta centralizza l’attenzione sul fiore di quest’uva indigena isolana e incarna la scelta compiuta dalla cantina, a metà tra tradizione e modernità, cioè tra riscoperta di un vitigno antico dimenticato e volontà di offrirne un’interpretazione versatile e leggera, ideale come aperitivo.

Nuragus “Milleluci” è prodotto da viti allevate a spalliera e ad alberello tradizionale radicate su terreni prevalentemente argillosi calcarei, situati sulle colline spanciate dei comuni Serdiana e Ussana. Le uve, dopo esser state raccolte manualmente, vengono pigiate sofficemente e lasciate a fermentare a bassa temperatura in tini di acciaio inox. Non sottoposto ad affinamenti in legno o sui lieviti, il vitigno esterna così la sua massima espressione di territorialità, facendo conoscere il suo volto più fresco, piacevole e beverino.

Il Nugarus di Pala è un vino bianco che si presenta nel calice con colore giallo paglierino dai riflessi brillanti e verdolini. Come il naso si avvicina al bicchiere, si può percepire un profumo intenso e piacevole di pesca, impreziosito da innumerevoli sfumature vegetali e piccoli cenni floreali. All’assaggio colpisce una freschezza viva e piacevole, accompagnata da una lieve sapidità, finendo dolcemente con aromi fruttati dalla media persistenza. Diventa un magnifico connubio con pietanze marine, sia grasse che magre. Ottimo per spendere una rilassante serata in compagnia.   

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Asciutto e delicato, fresco e scorrevole, dagli aromi fruttati

Profumo

Fresco e fruttato, con sentori di pesca e fiori bianchi