Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Olio EVO Tenuta San Guido Raccolto 2023 - 75cl

Olio EVO Tenuta San Guido Raccolto 2023 - 75cl

Tenuta San Guido

L'Olio Extra Vergine della famosa Tenuta San Guido, la celebre cantina del Sassicaia, è realizzato nel cuore di Bolgheri da un blend di varietà loicali: Leccino, Moraiolo, Pendolino e Frantoio. Ha un profilo molto raffinato, fine ed elegante, con piaceovle equilibrio fra sensazioni amaricanti e piccanti, rivelando al naso un intenso bouquet di erbe mediterranee, pomodori verdi, oliva e frutta a polpa bianca

Caratteristiche

Formato

Bottiglia 75 cl

DESCRIZIONE DEL OLIO EVO TENUTA SAN GUIDO RACCOLTO 2023 - 75CL

L’Olio Extravergine della Tenuta San Guido condivide il marchio con uno di vini più famosi al mondo. Oltre a vigne di eccezionale qualità, all’interno della proprietà sono presenti molti alberi di olivo, che da sempre fanno parte del patrimonio di Bolgheri. La vite e l’olivo, insieme ai cereali, rappresentano i simboli della cultura del Mediterraneo e trovano in Toscana un territorio d’elezione. L’olio nasce da un blend di quattro cultivar tipiche della regione. Il Leccino è una varietà piuttosto produttiva, che dona un olio profumato e fruttato, che viene integrato dalle note ricche del Moraiolo, dalla delicatezza del Pendolino e dagli aromi vegetali e piccanti del Frantoio.

L’Olio Extravergine nasce all’interno di uno dei poderi più famosi al mondo. La Tenuta San Guido si trova nel cuore del territorio del meraviglioso anfiteatro bolgherese. Gli alberi d’olivo sono coltivati tra le vigne, nella fascia costiera compresa tra il mar Tirreno e le colline che corrono parallele al litorale, nel primo entroterra della Maremma. Nella proprietà sono presenti circa 8.000 piante di ulivo, coltivate all’interno di un contesto ambientale caratterizzato da una natura selvaggia e incontaminata. Il clima mediterraneo, luminoso e accarezzato dalle dolci brezze del mare, crea le condizioni ideali per la coltivazione dell’olivo. La raccolta si svolge nel mese di novembre, utilizzando la tecnica della brucatura con reti stese a terra. Le olive sono trasferite subito al frantoio aziendale, dove vengono molite delicatamente a freddo, in modo da mantenere tutta la fragranza degli aromi.

L’Olio Extravergine Tenuta San Guido è un’eccellenza della costa toscana e della nostra penisola. Si presenta di colore giallo intenso, leggermente velato, con brillanti riflessi verdi. All’olfatto esprime delicate note di oliva fragrante, cenni vegetali di erbe aromatiche, di salvia, foglia di pomodoro appena colto, di carciofo e mandorla fresca. Il gusto è delicatamente fruttato, con aromi morbidi e persistenti.  È un olio particolarmente adatto da utilizzare a crudo per condire bruschette, insalate di verdure, zuppe di cereali e legumi.

Colore

Giallo dorato luminoso con eleganti riflessi verdolini

Gusto

Intenso, fruttato, equilibrato, raffinato e di grande delicatezza

Profumo

Note di carciofo, mela e pomodoro verde, salvia ed erbette secche