Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pallagrello Nero 'Riccio' Alepa 2021

Pallagrello Nero 'Riccio' Alepa 2021

Alepa
Il Pallagrello Nero "Riccio" di Alepa è un vino rosso campano affinato per ben 20 mesi in tonneaux di rovere e acciaio inox. Si colora di un intenso rosso rubino, solcato da riflessi granata, ed esprime all'olfatto sensazioni pepate, di sottobosco, humus, more e mirtilli, violette fresche. Al sorso è evoluto e sorretto da una vibrante freschezza, snello e dinamico, arricchito da tannini levigati
29,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre del Volturno IGT

Vitigni

Pallagrello Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica ad opera di lieviti indigeni in acciaio inox

Affinamento

20 mesi in tonneaux di rovere e acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PALLAGRELLO NERO 'RICCIO' ALEPA 2021

Il Pallagrello Nero “Riccio” di Ale.P.A. è un rosso intenso e ricco, che nasce nella zona del casertano e rappresenta una vera chicca per tutti gli appassionati delle antiche uve autoctone. Nasce, infatti, dalla vinificazione in purezza di quest’antico vitigno a bacca rossa, che nei secoli passati ha goduto di grande reputazione, tanto da essere presente nella celebre Vigna del Ventaglio del Real Sito di San Leucio presso la Reggia di Caserta. Il lungo processo d’affinamento, parzialmente svolto in legno, permette al vino di evolvere verso aromi eleganti e complessi, di grande fascino e persistenza.

Il rosso Pallagrello Nero “Riccio” di Ale.P.A. è una delle etichette di punta di questa cantina artigianale, che opera nella zona collinare di Caiazzo. Il clima tipicamente mediterraneo, influenzato dalle dolci brezze del mar Tirreno e i terreni di matrice prevalentemente argillosa, ricchi di scheletro, sono da secoli l’habitat ideale per il Pallagrello Nero, un vitigno già molto apprezzato nel ‘700 alla corte di Re Ferdinando IV di Borbone. È grazie alla tenacia e alla perseveranza di alcuni piccoli produttori, che questa varietà non è sparita completamente e oggi possiamo ancora conoscerla e apprezzarla. Da alcuni decenni è cominciato un processo di rivalutazione del Palagrello Nero, insieme a tutti i vitigni autoctoni italiani, proprio per cercare di far conoscere questa piccola perla dimenticata del nostro patrimonio ampelografico.

Il vino Pallagrello Nero “Riccio” della cantina casertana Ale.P.A. è un vino campano, non solo elegante e di particolare piacevolezza gustativa, ma anche molto interessante da un punto di vista ampelografico. Permette, infatti, di degustare quest’antico vitigno autoctono in purezza e di apprezzarne la buona predisposizione all’affinamento in legno. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per un periodo di 20 mesi, in parte in vasche d’acciaio e in parte in tonneau di rovere. Il Pallagrello Nero si presenta di colore rosso rubino intenso con lievi sfumature granato. Il quadro olfattivo è dominato da aromi di piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco, sfumature floreali e sensazioni delicatamente speziate. Al palato ha una media struttura, con un sorso elegante e una tessitura tannica fine. La chiusura è di buona persistenza gustativa, con un finale di equilibrata freschezza.

Colore

Rosso rubino con sfumature granate

Gusto

Dalla freschezza vibrante e tannicità levigata, snello ed elegante, persistente

Profumo

More di rovo, mirtilli, pepe nero, sottobosco, violette fresche