Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Passito Sanct Valentin 'Comtess' San Michele Appiano 2022 - 37.5cl
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling

Gewurztraminer Passito Sanct Valentin 'Comtess' San Michele Appiano 2022 - 37.5cl

San Michele Appiano

Il Sanct Valentin "Comtess" di San Michele Appiano è un vino dolce passito con un residuo zuccherino di 200 g/l e un buon potenziale di invecchiamento. Nasce da uve  Gewurztraminer raccolte poco prima di Natale, in modo che si concentrino gli zuccheri. Al naso si esprime con aromi dolci ed intensi di frutta secca, frutta a guscio e miele. Il sapore è sensuale e affascinante, intensamente dolce e piacevolmente sapido. Per il dopocena o per momenti di meditazione

38,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 90%, Riesling 5%, Sauvignon 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e in piccole botti di legno

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER PASSITO SANCT VALENTIN 'COMTESS' SAN MICHELE APPIANO 2022 - 37.5CL

Il Gewurztraminer Passito Sanct Valentin "Comtess" di San Michele Appiano regala tutta la piacevolezza, la bellezza e l’eleganza del Traminer Aromatico che viene lasciato appassire naturalmente sulla pianta per raccogliere tutti i raggi del sole, anche quelli dell’autunno inoltrato, e per concentrare quanto più possibile gli zuccheri.

La cantina San Michele Appiano ci regala un appassimento naturale direttamente in vigna, con i grappoli di Gewurztraminer che vengono lasciati maturare sulla pianta sino alla fine dell’anno; la vendemmia non avviene ad inizio autunno, ma quando questa stagione lascia spazio all’inverno. Solamente pochi giorni prima di Natale, infatti, l’uva viene raccolta. Il lungo appassimento naturale in vigna lo ritroviamo nel calice: il colore, un bel dorato intenso, è quello dei raggi di sole autunnali, mentre al naso le note che si sprigionano e che ci avvolgono sono quelle della frutta matura, ma anche del miele.

In bocca il Gewurztraminer Passito Sanct Valentin "Comtess" di San Michele Appiano è opulento, concentrato, cremoso, suadente e offre una complessità gustativa che ha pochi eguali. Perfetto come vino da meditazione, il “Comtess” di San Michele Appiano è un passito che ben si presta a concludere una intrigante cena romantica. Dolcezza, eleganza, ampiezza, suadenza: scoprite il meraviglioso passito di San Michele Appiano, il “Comtess”.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Dolce e sapido, versatile, strutturato e piacevole

Profumo

Aromi di frutta matura, fichi, uvetta e miele