Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pauillac Chateau Haut-Bages Liberal 2019
96 -@@-9-James Suckling
93 -@@-14-Decanter
95 -@@-10-Wine Enthusiast
94 -@@-7-Robert Parker

Pauillac Chateau Haut-Bages Liberal 2019

Château Haut-Bages Libéral

Il Pauillac Chateau Haut-Bages Liberal è un vino rosso dal taglio bordolese della celebre e antica cantina di Pauillac, oggi in mano a Claire Villars Lurton, donna ambiziosa e all'avanguardia, che giorno dopo giorno porta avanti il sogno dei suoi genitori. Proveniente da vitigni allevati seguendo la filosofia produttiva del biodinamico, questo vino morbido ed elegante, dalle profonde note di more e liquirizia ben bilanciate da un'inaspettata vena minerale, è l'accompagnamento perfetto per le tue cene a base di carne!

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche di acciaio e cemento

Affinamento

Sedici mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PAUILLAC CHATEAU HAUT-BAGES LIBERAL 2019

Con il suo animo scuro e pieno, il Pauillac Chateau Haut – Bages Libéral rispecchia fedelmente le caratteristiche di questa zona dell’Haut-Médoc, sponda sinistra del fiume Gironda. Questa zona, che prende il nome dall’omonimo comune situato al suo interno, è considerata una delle più vocate di tutta Bordeaux e non a caso comprende ben tre delle cinque tenute classificate Premier Grand Cru Classés, massimo livello qualitativo per l’areale stabilito da Napoleone III nel 1855. Chateau Haut – Bages Libéral è oggi gestito da Claire Villars Lurton, la quale ha introdotto importanti novità sia sotto l’aspetto enologico sia sotto l’aspetto agronomico, ad esempio convertendo la tenuta all’agricoltura biologica e biodinamica.

Chateau Haut – Bages Libéral Pauillac viene prodotto da una solida base di Cabernet Sauvignon cui è aggiunta una minore percentuale di Merlot. Le vigne, aventi circa 35 anni di età media e coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, sono radicate su profondi terreni ghiaiosi costituiti da un substrato di calcare e argilla. Dopo la vendemmia manuale si procede con una vinificazione tradizionale in vasche di acciaio inox e tini di cemento, con la fermentazione alcolica che viene accompagnata da 18-24 giorni di macerazione sulle bucce. Concluso il processo fermentativo, la massa viene trasferita in botti di rovere, di cui il 40% di primo passaggio, per l’invecchiamento di 16 mesi che precede l’imbottigliamento.

Il Bordeaux Pauillac Chateau Haut – Bages Libéral ha un colore rosso rubino intenso. Lo spettro aromatico spazia tra complessi e vivaci sentori di frutti rossi e neri maturi, menta, sottobosco e tartufo, articolati da profondi richiami di cacao e liquirizia dovuti al passaggio in legno. Sorso avvolgente ed equilibrato, caratterizzato da tannini setosi, brillante freschezza e note minerali a sostegno del finale lungo e piacevole.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Avvolgente ed equilibrato, dai tannini setosi, caratterizzato da note minerali che sostengono il finale lungo e piacevole al palato

Profumo

Bouquet ampio in cui spiccano le note di frutta rossa matura accompagnate da sentori di sottobosco e delicate nuances di liquirizia dovute all'affinamento in legno