Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino 'Giulia' Cataldi Madonna 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Pecorino 'Giulia' Cataldi Madonna 2023

Cataldi Madonna

Il Pecorino "Giulia" è un vino bianco abruzzese fresco e generoso, punto di riferimento della tipologia, anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ha un boquet esuberante di frutta esotica e agrumi. Al palato è nitido, fresco e pulito, di altissima bevibilità

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Aquilane IGT

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Al termine della fermentazione, contatto con le fecce fini in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio e almeno 3 in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PECORINO 'GIULIA' CATALDI MADONNA 2023

Il Pecorino "Giulia" di Cataldi Madonna rappresenta la vera essenza del Pecorino, la perfetta riscoperta di una delle più tradizionali varietà abruzzese che Cataldi Madonna ci presenta in una versione dallo straordinario rapporto qualità/prezzo. Un vino bianco semplice solamente nel prezzo, perfetto per rientrare in quelli che amiamo definire come “vini quotidiani”.

Il Pecorino "Giulia" di Cataldi Madonna è un vero punto di riferimento per l’intera tipologia: agrumato, fresco, minerale, sapido e con una lunga persistenza, il Pecorino “Giulia” ha saputo cambiare nel corso degli anni passando da un affinamento in legno a uno in acciaio. Il Pecorino "Giulia" di Cataldi Madonna nasce a 380 metri sul livello del mare, tra Cona, Frontona e Macerone; nel bel mezzo di quello che viene definito come il “forno d’Abruzzo”: un piccolo altopiano a forma di anfiteatro che culla, al proprio centro, Ofena.

Un “forno” particolare visto che giace sotto il Calderone, l’unico ghiacciaio degli Appennini oltre che il più a Sud dell’intero nostro emisfero: venti caldi e aria fresca; il perfetto connubio per la maturazione delle uve. Il Pecorino "Giulia" di Cataldi Madonna è il frutta di un’ultradecennale esperienza di Cataldi Madonna verso la vinificazione del Pecorino; il “Giulia” è una versione di Pecorino semplice solo nel prezzo: è esuberante al naso e ci offre uno spaccato di profumi davvero piacevoli, dove sono il frutto della passione e il pompelmo a dominare. La freschezza è netta e tagliante e il corpo è decisamente interessante, pur trattandosi di un vino giovane. Pecorino "Giulia" di Cataldi Madonna: il vino perfetto per iniziare una cena estiva.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Corpo pieno e pulito, equilibrato, piacevolmente fresco e dall'incredibile beva

Profumo

Sentori esuberanti di pompelmo e frutto della passione