Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino 'Vellodoro' Umani Ronchi 2022
92 -@@-9-James Suckling

Pecorino 'Vellodoro' Umani Ronchi 2022

Umani Ronchi

Il Pecorino “Vellodoro” è un vino bianco morbido e fresco che nasce sui terreni collinari dell’alto Chietino, vinificato e affinato in acciaio. Emana profumi freschi e fragranti di frutta e fiori bianchi con nuance minerali. Al palato è morbido e piacevole, di bella sapidità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre di Chieti IGT

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio per 10-15 giorni

Affinamento

4 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PECORINO 'VELLODORO' UMANI RONCHI 2022

Il Vellodoro è un Pecorino abruzzese che fa della freschezza e della facilità di beva il suo punto di forza. Umani Ronchi è una delle cantine più conosciute del vino italiano, per la costanza qualitativa delle bottiglie prodotte e per la ricerca del dettaglio a dispetto di un patrimonio vitato molto ampio, di circa 210 ettari. Una vasta tenuta che si estende tra la zona dei Castelli di Jesi, il Conero e l'Abruzzo, privilegiando la valorizzazione dei vitigni autoctoni, quali Verdicchio, Pecorino, Montepulciano e Lacrima di Morro d'Alba più alcuni altri. Tre cantine, per tre tenute dislocate ed un unico credo: far coincidere la tradizione vitivinicola locale con una ponderata modernità.

Il vino Vellodoro proviene da uve di Pecorino in purezza coltivate a Roseto degli Abruzzi, in prossimità del Gran Sasso, con una piccola aggiunta di altre uve raccolte nell'alto Chietino. Terreni di matrice argillosa e sabbiosa e una modulata escursione termica sono le condizioni ideale per la coltivazione della vite, e per valorizzare al meglio la qualità delle uve. La prima fase è composta da una raccolta manuale dei grappoli, seguita da un'attenta cernita delle uve. Dopo la diraspapigiatura, il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d'acciaio a temperatura controllata e l'affinamento avviene negli stessi per 4 mesi sulle fecce fini. La malolattica non viene svolta, per preservare al meglio freschezza e vivacità.

Il bianco Vellodoro si palesa nel calice con una veste paglierina intensa. Rallegra dalla prima olfazione, proponendo in successione richiami fruttati croccanti quali la mela verde e la nespola, seguiti da mazzi di fiori bianchi ed una sempre presente e rinfrescante nota balsamica. Il sorso congiunge in modo millimetrico spiccata freschezza e sapidità, unite da una polpa ben presente che fa pensare di mordere un frutto maturo. Bellissimo vino quotidiano, esalta su antipasti di pesce come carpacci e crudità, ma anche su un semplice spaghetto alle vongole. Qualità prezzo raramente così vantaggiosa!

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Morbido, rotondo, fresco, snello e piacevole, dai buona sapidità

Profumo

Fresco e floreale, con sentori di frutta e fiori bianchi uniti a sfumature minerali