Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pedaforno' Cascina Fornace 2019

'Pedaforno' Cascina Fornace 2019

Cascina Fornace

Il "Pedaforno" di Cascina Fornace è un Arneis macerato sulle bucce per una settimana che stupisce per tenacia, verve minerale e struttura. Viene realizzato con uve Arneis provenienti da una singola vigna di 60 anni di età, nel cuore del Roero, un territorio che pulsa in questo bianco con tutta la sua spinta salata e profumata. Solo lieviti indigeni e un lungo affinamento in tonneau che regalano al naso trame odorose di pesche mature, frutta secca tostata e salsedine. In bocca è schietto e deciso, si allarga nel sorso e persiste per lungo tempo.  

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Arneis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con soli lieviti indigeni in tonneau con macerazione di 7 giorni sulle bucce e fermentazione malolattica spontanea, non filtrato e non chiarificato

Affinamento

12 mesi in tonneaux e poi lungo riposo in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PEDAFORNO' CASCINA FORNACE 2019

Il “Pedaforno” di Cascina Fornace è una poliedrica ed inconsueta espressione di Arneis vinificata sulle bucce, che si distingue per vigore e personalità. Enrico Cauda è uno dei volti del Roero artigianale che ha contribuito in maniera incontestabile al rilancio della zona, ed il progetto 'Solo Roero', che unisce i produttori locali che seguono la stessa filosofia in vigna ed in cantina, è una di quelle cose che fa bene al mondo del vino. Inutile dire che gli appassionati si rivolgono ad Enrico per bere liquidi che raccontino la zona in modo credibile, e questa trasfigurazione dell'Arneis a cui alcuni produttori ci hanno abituato, ne è testimonianza concreta. Continua sperimentazione e fervore in quel di Santo Stefano Roero, perché classicità non vuol dire immobilismo. Poco più di 16000 bottiglie, dedicate a chi volesse farsi raccontare una storia bevendo liquidi senza sofisticazioni.

Il bianco “Pedaforno” è ottenuto da uve Arneis in purezza, con macerazione sulle bucce di una settimana. Splendida la vigna da cui proviene l'uva deputata alla produzione di questo bianco, sita in Santo Stefano Roero e di 60 anni di età. In vigna non si utilizzano sostanze chimiche, diserbanti o pesticidi, ma solo un po’ di rame e zolfo. In cantina la fermentazione avviene sempre spontaneamente, ad opera di soli lieviti indigeni, e fermentazione malolattica spontanea. Affinamento di un anno in tonneaux, e nessuna chiarifica o filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Il "Pedaforno" Cascina Fornace ha veste dorata intensa che vira verso l'arancio. Naso pulsante, di grande originalità, che spazia dalla susina alla frutta secca con costanti sbuffi salini in sottofondo. Austero nella sua espressività, anche all'assaggio è un vino che non si perde in frivolezze: quantomai concreto, ha corpo e struttura ravvivate da una raffinata trama salina che alleggerisce il liquido allungandone la persistenza. Dal pesce in salsa ai risotti ben conditi, fino ai formaggi di media-lunga stagionatura.

Colore

Giallo aranciato con trame dorate, leggermente torbido

Gusto

Corposo e intenso, di vibrante trama sapida, schiettezza e lunga persistenza

Profumo

Pesce mature, frutta secca e ventate marine