Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Peloro Bianco Le Casematte 2023
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Peloro Bianco Le Casematte 2023

Le Casematte

Il Peloro Bianco de Le Casematte è un vino bianco a base di Grillo e Carricante che affina 8 mesi in acciaio. Agrumato, floreale e fruttato, dai ricordi marini e mediterranei. Fresco, sapido e lungo. Perfetto per piatti di pesce

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grillo 65%, Caricante 35%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

8 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PELORO BIANCO LE CASEMATTE 2023

Il Peloro Bianco de Le Casematte è un vino siciliano fortemente territoriale. I ricordi mediterranei abbondano infatti in questo prodotto, che ci parla dell’isola grazie ai continui sapori iodati e marini che si avvertono in bocca e al naso, dove ritroviamo poi cenni alla macchia vegetativa e ricordi di fiori. Un’etichetta nata da un taglio di uve autoctone che si fa stappare sempre con grande piacere, disponibile solo in poche bottiglie: l’occasione è troppo ghiotta per farsela scappare.

Il Bianco Peloro è un vino firmato dalla cantina Le Casematte che nasce da un blend di vitigni fortemente rappresentativi della scena vitivinicola siciliana, Grillo e Carricante. Queste due varietà crescono su terreni argillosi, sabbiosi e calcarei, posizionati a circa 500 metri sul livello del mare. In vigna è l’agricoltura biologica a regnare sovrana, con trattamenti che sono ridotti al minimo. La vendemmia è rigorosamente manuale in cassette, ed è svolta a partire dalla seconda metà di Settembre. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, rimanendo poi per 8 mesi a maturare in acciaio. Al termine di questo periodo, il Peloro Bianco è pronto per venire imbottigliato.

Peloro Bianco si sviluppa nel calice con un colore giallo paglierino. Il naso racconta il mare della Sicilia, con rimandi iodati e salini che, pian piano, cedono il passo a sensazioni fruttate e lievi cenni tendenti al floreale. All’assaggio è di corpo leggero, beverino e dinamico, con un sorso contraddistinto da una vena sapida; chiude con un finale lungo, connotato da un retrogusto agrumato. Una bottiglia dall’animo giovane e fresco, desiderosa di farsi conoscere subito, ma che può ancora affinare tranquillamente per un paio d’anni: a giudicare dalla facilità con cui si beve, vi conviene farne un’adeguata scorta!

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, sapido, lungo e dal finale agrumato

Profumo

Marino, con note iodate, di salamoia, prugna gialla, mimosa e camomilla