Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pernand Vergelesses Domaine Pavelot 2020

Pernand Vergelesses Domaine Pavelot 2020

Domaine Pavelot

Il Pernand Vergelesses di Domaine Pavelot è un Pinot Noir di grande eleganza, proveniente dal ‘village’ di Pernard Vergelesses, nei pressi di Beaune. Il nome significa letteralmente ‘lascio il bicchiere vuoto’, a indicare la qualità dei vini di zona. Al naso percepiamo sentori di rosa, poi frutti neri e rossi, con lievi accenni affumicati sul finale. Al palato incanta per ampiezza ed eleganza, è molto persistente e finemente tannico. Da provare sia con formaggi stagionati che con selvaggina da piuma 

Non disponibile

59,20 

Caratteristiche

Denominazione

Pernand Vergelesses AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento

Affinamento

10 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PERNAND VERGELESSES DOMAINE PAVELOT 2020

Questo Pernand Vergelesses del Domaine Pavelot è un grande Pinot Noir della Borgogna prodotto nell’omonimo village Pernand Vergelesses nel cuore della Cote de Beaune, tra i celebri Savigny-Lès-Baune e Aloxe Corton. Nonostante la Côte de Beaune sia spesso associata a grandi vini bianchi a base di Chardonnay, il Domaine Pavelot produce anche vini rossi di spessore, carattere e raffinata eleganza che competono a tutti gli effetti con i nobili e rinomati Premier Cru della Côte de Nuits. La tenuta, guidata dalla settima generazione ed estesa oggi su una superficie vitata di circa 10 ettari, produce grandi vini secondo le antiche tradizioni familiari e attraverso un approccio libero e spontaneo nei confronti della natura. Con questo Pinot Noir si può percepire tutto il savoir-faire del Domaine e l’impegno e la dedizione di una famiglia di vignaioli nei confronti della Natura.

Le uve di Pinot Noir provengono da viti di oltre 40 anni che crescono sulle sommità della collina centrale e sono radicate su terreni ciottolosi e di matrice calcarea-argillosa. L’esposizione ad est, il clima ventilato, la buona escursione e l’altezza di 300 metri sul livello del mare favoriscono la maturazione ottimale delle uve. In cantina la fermentazione alcolica è catalizzata da lieviti indigeni in vasche di cemento e l’affinamento avviene in botti di rovere per almeno 10 mesi.

Questo Pernand Vergelesses rosso firmato Domaine Pavelot si colora di un rosso rubino leggermente scarico, tipico del Pinot Noir. Ha un corredo aromatico molto fine e delicato di frutti di bosco, spezie dolci, prugna e una leggera sensazione affumicata. Al palato gode di un sorso di grande raffinatezza e spiccata personalità, di buona ampiezza e importante spessore, con una intensa e lunga persistenza. L’eleganza impeccabile dei rossi della Côte de Beaune!

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Ampio, aromaticamente molto persistente, tannini ottimamente integrati

Profumo

Prugna, rosa, note iodate, finale affumicato