Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Petit Manseng Casale del Giglio 2022
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
95 -@@-11-Luca Maroni

Petit Manseng Casale del Giglio 2022

Casale del Giglio

Il Petit Mansang di Casale del Giglio è un bianco fresco e fruttato, ben radicato nel territorio dell'Agro Pontino laziale. Vinificato esclusivamente in serbatoi di acciaio, emana all'olfatto sensazioni fragranti di frutta esotica e di agrumi, regalando un sorso morbido, longilineo e di bella chiusura sapida

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Petit Manseng 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in bianco con macerazione a freddo per 10 ore, fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio e raffreddamento del mosto per evitare la malolattica

Affinamento

6 mesi in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PETIT MANSENG CASALE DEL GIGLIO 2022

Il Petit Manseng di Casale del Giglio è un bianco intenso, dal profilo aromatico e leggermente speziato, tipico di questo nobile vitigno francese originario della lontana regione dei Pirenei. È una varietà coltivata in Italia solo in poche zone e a macchia leopardo, ma che nell’Agro Pontino ha dimostrato di poter esprimere vini di carattere, dotati di una forte personalità varietale, con aromi densi e maturi di grande armonia e piacevolezza gustativa.

Il bianco Petit Manseng viene prodotto da Casale del Giglio in seguito a un processo di ricerca e selezione dei vitigni che meglio si adattavano alle particolari condizioni pedoclimatiche delle terre dell’Agro Pontino. Questa varietà, proveniente dalla regione pirenaica del Jurançon, ha dimostrato di esprimersi su ottimi livelli qualitativi ed è ormai diventata una piacevole conferma di un’azzeccata scelta iniziale. Le uve maturano perfettamente, conservando sempre una buona freschezza. Inoltre, la buccia spessa consente anche di spingere i grappoli verso una leggera surmaturazione, senza temere muffe o danneggiamenti dei piccoli acini. Dopo una breve macerazione a freddo, alla temperatura di 7-8 °C per 10-12 ore, le uve sono pressate in modo molto soffice e il mosto è avviato alla fermentazione che dura una decina di giorni. Riposa sui lieviti per circa 6 mesi in serbatoi d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Petit Manseng Casale del Giglio ha il merito di far conoscere le caratteristiche e le potenzialità che può esprimere questo interessante vitigno francese nel centro Italia e in particolare lungo il litorale tirrenico. Nel calice ha una veste giallo paglierino brillante. Il profilo olfattivo è intenso e maturo, con aromi di frutta tropicale, frutta gialla matura, frutta secca, note agrumate e sentori delicatamente speziati. Il sorso è ricco e aromatico, con buona complessità gustativa e un finale rinfrescante, che torna su ricordi di spezie orientali.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Sorso morbido, in equilibrio di freschezza e mineralità, con un'interessante chiusura speziata

Profumo

Aromi di frutta esotica, agrumi, menta e frutta secca