Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pigato Riviera di Ponente Du Nemu 2022

Pigato Riviera di Ponente Du Nemu 2022

Du Nemu

Il Pigato Riviera di Ponente della cantina Du Nemu è un perfetto esempio del più tipico bianco ligure. Prodotto con uve raccolte da viti vicinissime al mare, allevate ad alberello, si tratta di un vino aromatico, che ricorda i fiori del limone e la pera, di piacevole freschezza al palato. Il sorso è vibrante, l’aromaticità persiste davvero a lungo. Ideale in abbinamento con piatti locali come un fritto misto di pesce, oppure con gamberi crudi o cotti 

Caratteristiche

Denominazione

Riviera Ligure di Ponente DOC

Vitigni

Pigato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PIGATO RIVIERA DI PONENTE DU NEMU 2022

Pigato Riviera di Ponente della cantina Du Nemu si inserisce nel perfetto solco della tipicità di una zona, da sempre identificata con la coltivazione di questa uva particolare: dagli aromi intensi e dalle interessanti capacità evolutive, di spiccata mineralità marina e dalle inconfondibili macchie rosacee che ne picchiettano la superficie.

Du Nemu realizza il suo Riviera di Ponente vinificando in purezza le uve Pigato che provengono dal comune di Camporosso, nell’estremo ponente ligure della provincia di Imperia: praticamente affacciate sul mare, le viti sono allevate con l’antico sistema dell’alberello e offrono una esposizione verso est-sud-est. La parcella denominata Monte Curto è situata ad una quota intorno ai 150 metri di altitudine e caratterizzata da un terreno che esprime l’alternanza di marne a sedimenti sabbiosi, sopra cui i ceppi sono fitti a circa 5.500 per ettaro. Le pendenze pronunciate e i terreni accidentati obbligano naturalmente allo svolgimento manuale di tutte le operazioni, come pure la vendemmia, che si effettua nel momento di perfetta maturazione degli acini. Il riposo di una notte all’interno della cantina serva ad abbassare la temperatura dei grappoli, che sono pressati in maniera soffice il mattino successivo la raccolta. Il mosto viene ripulito tramite una chiarifica statica e portato in vasche d’acciaio per una fermentazione alcolica lenta a basse temperature. La fermentazione malo-lattica viene bloccata e l’affinamento eseguito in acciaio per un periodo di alcuni mesi. Dopo una leggera chiarifica il Pigato viene imbottigliato, nella primavera successiva alla vendemmia.

Il Pigato Riviera di Ponente di Du Nemu si presenta in una veste color giallo paglierino dai lievi riflessi verdognoli. Il naso è ricco e complesso, giocato sul fruttato zuccherino della pera matura e di una più croccante mela gialla, sullo sfondo di una cornice di fiori di limone. Il sorso è fresco e piuttosto teso, sostenuto da un’ottima sensazione minerale e giustamente ammorbidito da lievi richiami fruttati. Un bianco equilibrato per accompagnare piatti di pesce fresco, fritture di paranza o i gamberi crudi di Sanremo.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Moderata struttura e buona freschezza, di buona persistenza aromatica

Profumo

Note di pera, mela, scorza e fiori di limone