Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pignoletto Frizzante Sui Lieviti Orsi Vigneto San Vito 2021

Pignoletto Frizzante Sui Lieviti Orsi Vigneto San Vito 2021

Orsi Vigneto San Vito

Pignoletto Frizzante Sui Lieviti  è un vino frizzante prodotto secondo metodo ancestrale della cantina Orsi Vigneto San Vito sui colli bolognesi. Con un colore giallo ambrato intenso, risulta leggermente opaco dalla sedimentazione dei lieviti. E' un'etichetta dal carattere sapido e croccante e dagli aromi di agrumi e prodotti da forno. Si abbina perfettamente, grazie alla sua fresca personalità, a salumi come mortadella e prosciutti. 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Seconda fermentazione in bottiglia, senza sboccatura quindi è presente sedimentazione dei lieviti sul fondo

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PIGNOLETTO FRIZZANTE SUI LIEVITI ORSI VIGNETO SAN VITO 2021

La realtà produttiva emiliana Orsi Vigneto San Vito presenta il Pignoletto Frizzante Sui Lieviti, una bottiglia spontanea capace di regalare una bevuta vivace e defaticante. A Valsamoggia, nei colli bolognesi, la realtà produttiva Orsi Vigneto San Vito non si limita a realizzare una viticoltura naturale e genuina, in quanto la sua attività include anche l’orticoltura e l’allevamento di maiali di razza Mora Romagnola, nonché l’ospitalità, alimentando il concetto di azienda agricola a tutto tondo. L’approccio vitivinicolo puro, che si avvale dei dettami dell’agricoltura biodinamica, è assai distante da qualsivoglia pratica enologica invasiva, come testimonia l’adesione a Co.Vi.Bio, il Consorzio dei Vignaioli Biodinamici. Il disegno sull’etichetta del Pignoletto Frizzante Sui Lieviti raffigura la folaga comune, un uccello dall’aspetto simile all’anatra.

Il Pignoletto Frizzante Sui Lieviti Vigneto Orsi San Vito viene elaborato da sole uve bianche, allevate a circa 200 metri sul livello del mare a regime biologico certificato, adottando inoltre pratiche di agricoltura biodinamica. Dopo la raccolta, ha luogo la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio o di cemento, cui segue la presa di spuma in bottiglia grazie all’impiego del mosto fresco della medesima vendemmia, in accordo al Metodo Ancestrale. Non essendo effettuata alcuna sboccatura, il vino si presenta con una leggera e naturale torbidità.

Alla vista, il Pignoletto Frizzante Orsi Vigneto San Vito Sui Lieviti di Vigneto esprime un colore giallo ambrato tendente all’ocra. Il panorama olfattivo è descritto da freschi aromi di agrumi, arricchiti da percezioni di gelsomino e prodotti da forno. In bocca risulta intenso, fresco e croccante, di marcata sapidità. Espressione sincera e di grande tipicità, ideale come rinfrescante aperitivo in compagnia.

Colore

Giallo ambrato tendente all'ocra

Gusto

Fresco, croccante, sapido e intenso

Profumo

Aromi freschi di agrumi e gelsomino, sentori di prodotti da forno