Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Rocciaponca' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Grigio 'Rocciaponca' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2022

Fantinel

Il Pinot Grigio "Rocciaponca" Sant'Helena di Fantinel è un vino bianco friulano proveniente dal Collio Goriziano dalla personalità fresca ma strutturata che affina esclusivamente in acciaio per alcuni mesi. Si presenta con un colore giallo paglierino solcato da riflessi ramati ed esprime all'olfatto un bouquet delicatamente aromatico, con note di frutta bianca matura e fiori di campo, arricchito da aromi di fieno e mandorle tostate.

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione prefermentativa e fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio

Affinamento

Breve passaggio in barili di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'ROCCIAPONCA' TENUTA SANT'HELENA - FANTINEL 2022

Il Pinot Grigio “Tenuta Sant’Helena” di Fantinel può esser definito come un vero e proprio ambasciatore del territorio di origine: il Collio. La Cantina pone da sempre l’accento su passione, tradizione e innovazione, portando come risultato bottiglie che testimoniano ed esprimono la filosofia produttiva. A rendere ancora più intrigante e riconoscibile questo vino dobbiamo anche tenere in grande considerazione il microclima di cui godono i vigneti di questo Pinot Grigio, che sorgono a poca distanza dal confine sloveno.

Il terroir su cui affondano le radici del “Tenuta Sant’Helena” Pinot Grigio di Fantinel è conosciuto come Ponca. Si tratta di un impasto di marne e arenarie capaci nel corso degli anni di diventare un punto di riferimento e di influenzare stili produttivi di cantine. Ovviamente questo Pinot Grigio non fa eccezione e, dopo un’attenta vendemmia, i frutti raccolti vengono trattati inizialmente con la criomacerazione prefermentativa, utile ad arricchire e impreziosire il risultato finale. Successivamente la fermentazione viene effettuata all’interno di vasche d’acciaio a temperatura controllata e si conclude il processo con una breve maturazione in botti d’acciaio.

Il Fantinel “Tenuta Sant’Helena” Pinot Grigio si presenta agli occhi con un deciso giallo paglierino dai contorni leggermente ramati. Al naso si apre con la delicatezza della pesca e dell’albicocca matura, ma è nel tempo che riesce ad esprimere il suo vero carattere, regalandoci note di fieno e di frutta secca tostata come nocciole e mandorle. Portato al palato la mineralità e la freschezza sono i fedeli indicatori del terroir; di superba struttura e dalla timida punta sapida questo Pinot Grigio fa dell’armonia e della coerenza due delle sue migliori caratteristiche. Chiude il sorso quella mandorla tostata già presentataci al naso. Ricco e mai banale quest’interpretazione di Pinot Grigio ha la straordinaria capacità di poter essere abbinato a un ampio ventaglio di pietanze, ma ha anche la struttura e il carattere per essere degustato da solo, meglio se con un bel romanzo come compagno di viaggio.

Colore

Giallo paglierino con lievi riflessi ramati

Gusto

Pieno e fresco, di ottima struttura e sapifità, lieve tannicità e finale ammandorlato

Profumo

Frutta a pasta bianca matura, fieno e fiori di campo, mandorle tostate