Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio Teresa Raiz 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-11-Luca Maroni

Pinot Grigio Teresa Raiz 2022

Raiz Teresa

Il Pinot Grigio di Teresa Raiz è un vino bianco fresco e leggero, vinificato e maturato solamente in acciaio. Al naso profuma di frutta tropicale, agrumi, mela verde e mandorle, mentre al sorso è vivace e di grande piacevolezza, piacevolmente morbido e vellutato. Ottimo compagno da aperitivo o con piatti di pesce

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO TERESA RAIZ 2022

Il Pinot Grigio di Teresa Raiz è un bianco classico del Friuli, che interpreta il vitigno nel segno dell’elegante armonia e della ricchezza aromatica. Si tratta di un’etichetta di Pinot Grigio di qualità, figlia di terre pregiate, di una conduzione delle vigne e di un lavoro in cantina realizzati con cura e competenza. Lontano dalle versioni industriali dedicate ai mercati internazionali, rivendica il valore di un’uva dal notevole potenziale enologico, in grado di donare bianchi intensi, ricchi e di grande fascino.  Fruttato e floreale, possiede una notevole duttilità e una straordinaria vocazione gastronomica.

Il vino Pinot Grigio di Teresa Raiz nasce dalle vigne si trovano all’interno della tenuta aziendale che si trova nei pressi di Povoletto, in provincia di Udine, in una zona da secoli vocata alla produzione di grandi vini, in particolare con le varietà internazionali a bacca bianca. I vigneti sono coltivati in una splendida zona collinare, su parcelle caratterizzate dalla presenza di suoli d’origine morenica, ricchi di ciottoli e ghiaie, che rendono il terreno molto drenante e sempre asciutto. Le operazioni di vendemmia si svolgono in modo manuale nelle prime settimane di settembre. I grappoli sono pressati in modo delicato e dopo 36 ore di decantazione statica, il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di circa 18 °C. Il vino viene imbottigliato dopo un affinamento di 6 mesi sur lie in vasche di acciaio.

Il bianco Pinot Grigio di Teresa Raiz è un’interpretazione del vitigno realizzata con cura e passione, che ne esalta gli aromi varietali e la straordinaria piacevolezza. Il sorso sincero, schietto e appagante, rappresenta perfettamente la personalità del vitigno e del terroir friulano. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso con leggeri e brillanti riflessi ramati. Il bouquet è connotato da profumi di frutta a polpa bianca, cenni di frutta tropicale, fragranze di scorza d’agrumi sfumature di erbe aromatiche e spezie dolci. L’ingresso al palato è suadente e intenso, con aromi fruttati e ricchi, che si distendono armoniosi verso un finale lungo e di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino leggero con riflessi verdolini

Gusto

Molto fresco, agile, snello e di grande pulizia

Profumo

Note di frutta esotica, agrumi, fiori bianchi e frutta secca