Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Gris Greywacke 2021

Pinot Gris Greywacke 2021

Greywacke

Il Pinot Grigio della cantina Greywacke in Nuova Zelanda è un vino bianco secco e persistente. Per la maggior parte viene prodotto lasciando fermentare le uve grazie a lieviti indigeni in botti di legno, mentre la restante parte fermenta in vasche di acciaio. Al naso emana aromi dolci di miele e sentori di acqua di rose e noce moscata

Non disponibile

27,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti di legno e in parte in acciaio

Affinamento

5 mesi sui lieviti in acciaio e in legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIS GREYWACKE 2021

A Marlborough, nell’isola meridionale della Nuova Zelanda, nasce il Pinot Gris di Greywacke, un’interpretazione piena e delicatamente abboccata dal Nuovo Mondo. Greywacke rappresenta il progetto avviato da Kevin Judd nel 2009, il quale, dopo una lunga esperienza da enologo-fondatore presso la rinomata cantina Cloudy Bay, ha intrapreso questa nuova avventura con entusiasmo, spinto dalla voglia di proporre espressioni monovarietali in grado di riflettere il terroir e il proprio stile raffinato. Le vigne beneficiano del clima oceanico fresco e soleggiato, ideale per la corretta maturazione aromatica delle uve, specialmente quelle a bacca bianca come il Pinot Gris.

Il Pinot Gris Greywacke costituisce un’espressione in purezza dell’omonima varietà a bacca grigia coltivata in parte su terreni argilloso-limosi e in piccola parte su suoli alluvionali ricchi di greywacke, roccia di arenaria argillosa cui la cantina ha preso ispirazione per il nome. Alla vendemmia manuale segue la delicata pressatura a grappolo intero, con il mosto ricavato che in parte è fermentato in vasche di acciaio inox e in parte spontaneamente in vecchie barrique di rovere francese. Verso la fine del processo le due masse sono assemblate in acciaio e la fermentazione viene bloccata, così che il vino mantenga un leggero residuo zuccherino. Il liquido trascorre infine 5 mesi in vecchie botti di rovere sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento.

Il Greywacke Pinot Gris ha una tonalità giallo paglierino intenso. All’olfatto si susseguono aromi di pera matura, fico bianco, miele, acqua di rose e noce moscata, mentre l’assaggio risulta concentrato, fresco e di buona struttura, dalla dolcezza appena percepibile che guida il persistente finale fruttato e minerale.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Secco, concentrato, persistente e dalla buona struttura

Profumo

Note di miele e sentori di acqua di rose e noce moscata