Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Gris 'Maceration' Melanie Pfister 2021
94 -@@-9-James Suckling

Pinot Gris 'Maceration' Melanie Pfister 2021

Melanie Pfister

Il  Pinot Gris "Maceration" della cantina Melanie Pfister è un orange wine il cui colore riprende le sfumature dei tramonti estivi. Le uve subiscono una mcerazione di 15 giorni, dopo il quale vengono fermentati spontaneamente per opera di lieviti indigeni e affinati qualche mese in vasche d'acciaio. Al naso dominano sentori di rabarbaro, scorza d'arancia e limone candito e il sorso è succoso e inrigante con dei leggeri tannini

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

15 giorni di macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Orange Wine, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIS 'MACERATION' MELANIE PFISTER 2021

Il Pinot Grigio “Maceration” di Melanie Pfister è un orange wine autentico, un succoso concentrato dell’Alsazia. Si tratta di una delle tante folgoranti bottiglie targate Melanie Pfister, l’ultima erede di un Domaine che affonda le radici nel lontano 1780 a Dahlenheim. Questa terra, situata a pochi passi da Strasburgo, era uno dei centri vitivinicoli più attivi della regione ed ancora oggi è uno delle più vocate zone dell’Alsazia del Nord. Lo sa bene la famiglia Pfister che dalle tipiche varietà locali, quali Pinot Grigio, Pinot Bianco, Gewurztraminer, Riesling e Auxerrios, ogni anno sforna gioiellini di stampo artigianale. Melanie, socia dell’associazione delle donne produttrici alsaziane, ha portato avanti la tradizione della famiglia interpretandola con una idea più moderna e innovativa. La filosofia però è sempre rimasta ancorata alla protezione e conservazione dell’integrità del territorio con lo scopo di concentrarlo in bottiglie emozionanti e mai banali.

Il “Maceration” Pinot Gris è realizzato con le omonime uve in purezza provenienti da terreni calcarei, coltivati con pratiche biodinamiche e biologiche. La cernita delle uve è svolta esclusivamente a mano e la vinificazione avviene in acciaio con macerazione sulle bucce per almeno 15 giorni e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni. La maturazione continua in acciaio per alcuni mesi.

Il Pinot Gris “Maceration” ha un colore profondo e raffinato che ricorda un dorato luminoso dai lampi ambrati e aranciati dovuti al lungo contatto con le bucce. Il naso sprizza note ricche e fragranti che partono dalla scorza di arancia, passano per toni fruttati di piccola frutta rossa, e terminano su sensazioni di mandorla e rabarbaro. Al palato sfoggia una trama succosa e croccante, rendendolo un vino decisamente beverino e molto scorrevole. Un inno all’Alsazia!

Colore

Giallo dorato con riflessi ambrati

Gusto

Intrigante, succoso, beverino con tannini leggeri

Profumo

Sentori di buccia d'arancia, limone candito e lampone, aromi di mandorla e sentori di pesca