Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Weingut Abraham 2019

Pinot Nero Weingut Abraham 2019

Weingut Abraham

Il Pinot Nero di Weingut Abraham è un vino rosso del territorio altoatesino di Appiano che conquista per la raffinata eleganza e l'armonico equilibrio. Viene vinificato e maturato per almeno 20 mesi in botti di rovere, esprimendo al naso sentori di piccola frutta rossa, spezie dolci, amarene e ricordi di bosco. Al sorso ha un portamento nobile e schietto, con un tannino delicato e una grande finezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione di tre settimane

Affinamento

20 mesi in botti di rovere da 500 litri (50% nuove e 50% usate)

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO WEINGUT ABRAHAM 2019

Il Pinot Nero prodotto da Weingut Abraham è un rosso elegante e fresco, frutto di un’estrema cura in vigna e in cantina. Il vitigno è presente da secoli in queste terre e si è ambientato molto bene grazie a un clima e a terreni particolarmente adatti alle sue esigenze. Il vino nasce da una selezione di cloni francesi, che producono acini molto piccoli, capaci di donare una notevole concentrazione aromatica. Il risultato è un rosso di grande fascino, tutto giocato sulla raffinatezza degli aromi. Proprio per le sue caratteristiche gustative, è perfetto da abbinare a del pollame allo spiedo o a arrosti di carni bianche.

Il vino Pinot Nero di Weingut Abraham è uno dei rossi più rappresentavi di questa realtà artigianale dell’Alto Adige, che propone una gamma di vini di alto livello qualitativo. La tenuta si trova nell’area di Appiano e possiede vigneti in alcune delle zone più vocate del territorio. I vigneti di Pinot Nero hanno un’età di circa 25 anni e si trovano in una zona della tenuta situata sotto il massiccio della Mendola e caratterizzata da terreni composti da suoli calcareo-argillosi. Le esposizioni soleggiate e ventilate rivolte a ponente garantiscono ottime maturazioni. I grappoli sono accuratamente selezionati a mano prima di essere completamente diraspati. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni e un periodo di macerazione sulle bucce di tre settimane. Il vino matura per 20 mesi sui lieviti in botti di rovere da 500 litri, per metà nuove e per metà già utilizzate. L’imbottigliamento avviene solo con una leggera filtrazione.

Il rosso Pinot Nero di Weingut Abraham è un vino che rappresenta molto bene il carattere varietale del vitigno borgognone. Alla vista si presenta di colore rosso rubino chiaro e brillante. All’olfatto conquista con un bouquet elegante e raffinato che esprime aromi di piccoli frutti di bosco, ribes rosso, lampone, ciliegia, cenni di erbe aromatiche, sfumature di violetta, fiori secchi, di spezie, sottobosco ed humus. Al palato ha una tessitura tannica di notevole finezza e una sfaccettatura aromatica delicata, che accompagna verso un finale armonioso, fresco e fragrante.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fine, elegante, equilibrato e delicato, di piacevole freschezza

Profumo

Note di piccoli frutti di bosco, amarena, spezie e ricordi tostati