Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Cru Selection' Marjan Simcic 2021

Pinot Nero 'Cru Selection' Marjan Simcic 2021

Simcic Marjan

Il Pinot Nero "Cru Selection" di Marjan Simcic è un vino rosso affinato 29 mesi in barrique, per il 30% nuove. Complesso al naso, con note di ciliegie sotto spirito, scorze di agrumi e leggeri sentori di spezie. Al palato è piacevolmente morbido, persistente e dal finale lievemente balsamico

Non disponibile

46,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea a contatto con le bucce per 14 giorni in tino troncoconico di rovere. Pressatura soffice. Non filtrato ne chiarificato

Affinamento

29 mesi in barrique per il 30% nuove

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'CRU SELECTION' MARJAN SIMCIC 2021

Il Pinot Nero 'Cru Selection' di Simcic è un rosso dotato di grande complessità e finezza, frutto di una selezione dei migliori grappoli di Pinot Nero. Ennesima prova d'autore da parte di Marjan Simcic, vignaiolo del Collio, che possiede vigneti dislocati tra Italia e Slovenia adibiti a Chardonnay, Sauvignon, Ribolla, Pinot Nero e coltivati in modo rispettoso, senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi. L'intento è quello di produrre liquidi ad alto contenuto emotivo, legati in maniera indissolubile ad annata e luogo d'origine, e per ottenere ciò anche in cantina si prosegue nel segno del minor interventismo possibile, con fermentazioni che avvengono spontaneamente ed affinamenti in legno di varie dimensioni. Ricchezza e definizione si incontrano in bottiglie che sono pezzi unici, godibili anche in gioventù ma con interessanti prospettive d'invecchiamento.

Il rosso Pinot Nero 'Cru Selection' è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da viti di età compresa tra i 20 e i 40 anni che poggiano su terreni calcarei-marnosi esposti ad est/sud-est e coltivati seguendo i dettami dell'agricoltura biologica. Per la linea 'Selekcija' si selezionano solo i migliori grappoli, pertanto la vendemmia, che avviene manualmente, prevede una cernita estremamente rigorosa degli acini sia in vigna che in cantina. Dopo la diraspapigiatura di quest'ultimi prende il via la fermentazione spontanea che avviene in tini troncoconici di rovere con macerazione sulle bucce di circa 14 giorni. Affinamento di 29 mesi in barrique e nessuna chiarifica o filtrazione del liquido.

Il 'Cru Selection' Pinot Nero si palesa nel calice con una veste rubina luminosa e vivace. Appena portato al naso il liquido non esita a rivelare la sua complessità, fatta di pennellate di ciliegie, pepe nero, scorza d'arancio e chiodi di garofano. Stupisce per come riesca ad elargire il suo ampio patrimonio aromatico in modo fine e sussurrato. All'assaggio il vino dimostra una tattilità vellutata, ed un estratto ricco a dispetto di una componente alcolica mai eccessiva e perfettamente integrata. Bilanciato ed armonico, è un liquido di grande classe che sfuma sull'onda di una persistenza lunga ed estremamente rinfrescante. Ad alta definizione!

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fruttato, morbido, persistente e dal finale lievemente balsamico

Profumo

Complesso, di ciliegie sotto spirito, scorze di agrumi e leggere sfumature speziate