Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Donà Noir' Hartmann Donà 2015

Pinot Nero 'Donà Noir' Hartmann Donà 2015

Hartmann Donà

Il Pinot Nero "Donà Noir" di Hartmann Donà è un elegante e intenso vino rosso altoatesino proveniente dal comune di Cornaiano. Affina in botti di rovere per almeno 23 mesi ed esprime una sensorialità sinuosa e avvolgente, dal sorso ricco e materico, con rimandi aromatici di cassis, fragole di bosco, radici di liquirizia, genziana e spezie orientali, prolungando un finale persistente, fresco e minerale.

Non disponibile

70,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione delle bucce di 4 settimane

Affinamento

23 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'DONÀ NOIR' HARTMANN DONÀ 2015

Il Pinot Nero “Donà Noir” di Hartmann Donà è una versione del celebre vitigno di Borgogna di grande personalità, che interpreta molto bene il terroir di provenienza. Il vitigno è presente da secoli in Alto Adige, dove è coltivato con ottimi risultati, grazie a condizioni climatiche particolarmente favorevoli, fresche e ventilate. Si tratta di un’interpretazione elegante, che previlegia la finezza sulla concentrazione e presenta il classico profilo fresco e sottile che contraddistingue i vini di montagna. È un rosso realizzato con un grande rispetto per l’eccellente qualità delle uve, vinificato con un’enologia leggera, che consente di apprezzare le note varietali dell’uva e le caratteristiche peculiari del territorio.

Il “Donà Noir” è un Pinot Nero in purezza prodotto da uno dei vigneron più famosi e stimati dell’Alto Adige. Dopo un’esperienza come enologo alla Cantina di Terlano, Hartmann Donà ha deciso di realizzare un suo progetto personale. Nella piccola tenuta di Cermes, paese a Sud di Merano, nascono vini genuini e schietti, capaci d’interpretare in modo sincero le sfumature del territorio. Per realizzare questa versione di Pinot Noir, vengono utilizzati solo i migliori grappoli prodotti dalle vigne piantate nel 1995 a Ronco di Cornaiano, a un‘altitudine di 500 metri sul livello del mare, su uno splendido e soleggiato pendio magnificamente esposto a est. Le viti affondano in profondità le radici in terreni morenici d’origine glaciale, poveri e piuttosto pietrosi. La fermentazione si svolge con utilizzo solo di lieviti naturali e si svolge in tini di rovere, con una macerazione sulle bucce di 3 o 4 settimane. Il vino riposa in botti di legno per circa due anni e termina l’affinamento con altri due anni in bottiglia.

Il vino Pinot Nero “Donà Noir” rappresenta una delle punte di diamante della cantina altoatesina di Hartmann Donà. È il frutto di un lungo percorso, basato su una visione armoniosa tra viticoltura, ambiente naturale e lavoro dell’uomo. L’etichetta esprime proprio questo straordinario risultato di perfetta fusione tra diverse componenti. Il vino si presenta di colore rosso rubino luminoso ed esprime profumi eleganti di ribes, marasca e piccoli frutti di bosco a bacca scura, delicate note speziate e lievi cenni floreali. Al palato è di media struttura, con tannini sottili e ben integrati al corpo del vino. Gli aromi sono complessi e regalano una splendida sensazione di armonia gustativa, che conduce a un finale fresco e persistente.

Colore

Rosso rubino cupo e delicato

Gusto

Pieno, avvolgente e sinuoso, delicatamente tannico, fresco e minerale

Profumo

Cassis e frutti di bosco, spezie orientali, note balsamiche di liquirizia e genziana