Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Magnum Franz Haas 2021
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Nero Magnum Franz Haas 2021

Franz Haas

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Magnum 150 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO MAGNUM FRANZ HAAS 2021

Il Pinot Nero della cantina altoatesina Franz Haas si configura come un vino rosso soffice e slanciato, in grado di condensare le caratteristiche territoriali e varietali. Il produttore Franz Haas, purtroppo scomparso nel 2022, è stato uno dei più grandi interpreti italiani del Pinot Nero. Questa nobile varietà di origine borgognona, definita dallo stesso vignaiolo come “il bianco fra i rossi”, ben si adatta a climi freschi come quello dell’Alto Adige. Per evitare qualsivoglia difetto o deviazione, quest’etichetta viene imbottigliata con il tappo stelvin, chiusura di cui Franz è stato un fervido promotore.

Franz Haas Pinot Nero deriva dall’omonimo vitigno coltivato su terreni assai eterogenei ad altitudini variabili, comprese tra i 350 e i 900 metri di quota. I vigneti, che presentano alte densità d’impianto, comprendono cloni selezionati a bassa resa, così da assicurare un alto livello qualitativo. I grappoli vengono vinificati in vasche aperte di acciaio con frequenti rimontaggi e follature e la massa viene successivamente travasata in barrique di rovere per la maturazione di un anno. Dopo l’imbottigliamento il vino sosta per qualche mese in vetro ed è infine pronto per l’uscita in commercio.

Alla vista, il Pinot Nero di Franz Haas esprime una tonalità rosso rubino trasparente e luminoso. L’olfatto offre intensi profumi di lampone e altri frutti di bosco, seguiti da richiami speziati di garofano e cannella. Evocativi e freschi sentori di sottobosco completano il contesto olfattivo. Il sorso, leggiadro e vivace, è definito da croccante freschezza ed elegante trama tannica. Questo Pinot Nero rappresenta un potenziale abbinamento all’anatra o a preparazioni a base di carni rosse non eccessivamente strutturate. Da provare anche con secondi piatti a base di pesci saporiti come il tonno o il pesce spada.