Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Noir' Tenuta Mazzolino 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli

Pinot Nero 'Noir' Tenuta Mazzolino 2019

Mazzolino

Il 'Noir' è un vino rosso elegante e corposo, affinato per 12 mesi in barrique: l'apoteosi del Pinot Nero nell'Oltrepò Pavese. Ha un profilo aromatico borgognone, con raffinate note di frutti rossi, fiori e cuoio. Al palato è nitido, morbido e complesso, di grande carattere e lunga persistenza

Non disponibile

34,50 

Caratteristiche

Denominazione

Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione malolattica in barrique francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'NOIR' TENUTA MAZZOLINO 2019

Il Pinot Nero 'Noir' della Tenuta Mazzolino è una delle più belle espressioni di Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese; un vitigno e un vino che o si ama o si odia. Domarlo non è affatto facile, va curato nei minimi dettagli, ha bisogno di climi con forti escursioni termiche e di suoli con specifiche caratteristiche; ci vogliono produttori con determinate qualità per coltivare il Pinot Nero e farne un vino di grande qualità.

Alla Tenuta Mazzolino questo lo sanno fare; i vigneti sono collocati a Corvino San Quirico, su terreni di natura argillosa e calcarea, esposti a Nord e Nord-Ovest, avviati nel 1980 utilizzando dei cloni di Pinot Nero importati direttamente dalla Borgogna. La vendemmia avviene interamente a mano e i grappoli vengono selezionati una seconda volta per massimizzare la qualità. Dopo la vinificazione, il Pinot Nero 'Noir' riposa per circa un anno in barrique di rovere francese, Allier e Troncais, per un terzo nuove, un terzo di secondo passaggio e un terzo di terzo passaggio.

Nel calice si offre nel suo classico colore, rosso rubino scarico con timidi riflessi aranciati, e con un profumo che evolve dai piccoli frutti rossi, fino alla rosa canina, al cuoio e alla pelliccia. Il Pinot Nero 'Noir' della Tenuta Mazzolino è un vino rosso nobile e di grande importanza che è divenuto ben presto il simbolo della cultura e della tradizione vinicola dell’Oltrepò Pavese.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Pieno e deciso, morbido e persistente

Profumo

Intensi sentori fruttati e speziati con note di piccoli frutti rossi, rosa canina, cuoio e pelle