Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Yura' Nals Margreid 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Pinot Nero Riserva 'Yura' Nals Margreid 2021

Nals Margreid

Il Pinot Nero Yura di Nals Margreid è una interpretazione elegante e di classe, ottenuta da vigne nel comune di Appiano su densi suoli morenici. Alla vista è di un rosso rubino brillante di limpida trasparenza e sprigiona all'olfatto ricchi sentori di fragole, lamponi e ribes rosso, con note terrose e balsamiche di muschio e sottobosco. Al sorso è pieno ed elegante, con tannini delicatissimi e un finale aromatico di chiodi di garofano

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In vasche d'acciaio con macerazione delle bucce e temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO RISERVA 'YURA' NALS MARGREID 2021

“Yura” è un Pinot Nero che unisce l’eleganza tipica di questo varietale con la pienezza e il senso di rotondità che si confà a un vino classificato come Riserva. Nasce sulle colline di Appiano, dove la cantina Nals Margreid possiede diverse parcelle coltivate con questo vitigno internazionale. Un’etichetta che si fa bere sempre con grande piacevolezza e che non risulta mai stancante grazie al perfetto equilibrio che si riscontra in bocca tra freschezza e tannicità, in grado di mantenersi intatto anche nell’evoluzione durante gli anni a venire.

La “Yura” è una Riserva di Pinot Nero, vitigno che viene coltivato nelle vigne situate nei dintorni del comune di Appiano, area in cui il terroir si caratterizza per l’origine morenica. Qui il clima è favorevole e alterna giornate calde a notti miti, favorendo un’ottima maturazione delle uve. Dopo la pressatura degli acini il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata, macerando sulle bucce. L’affinamento successivo viene svolto sia in barrique sia in tonneau di rovere per 12 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Pinot Nero Riserva “Yura” si presenta alla vista con un colore rosso rubino, caratterizzato da una tonalità molto luminosa. Al naso si fa largo un ventaglio composto prevalentemente da note di piccoli frutti di bosco, accompagnate da tocchi terrosi, floreali e speziati. All’assaggio è di medio corpo, pieno e avvolgente al palato, con un sorso piacevolmente fresco e una trama tannica ben lavorata. Un’etichetta di spessore, che trova un felice abbinamento con i menu di terra, in particolar modo con i secondi piatti a base di carne rossa e selvaggina.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Pieno ed elegante, con tannini delicati e freschezza armonica

Profumo

Complesso con note di ribes, lamponi, fragole e profumi terrosi, di sottobosco con dettagli di chiodi di garofano