Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Peter Zemmer 2023
92 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli

Pinot Nero Peter Zemmer 2023

Zemmer Peter

Il Pinot Nero di Peter Zemmer è una interpretazione alto atesina del vitigno a bacca rossa più conosciuto al mondo. Le uve sono coltivate a 450 metri di altitudine e godono di un microclima davvero favorevole. Al naso regala sentori di frutti di bosco, ciliegia e spezie leggere, mentre al palato è equilibrato, elegante e molto persistente

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio per 7 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in botti grandi di rovere francese e in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO PETER ZEMMER 2023

Il Pinot Nero di Peter Zemmer è una versione altoatesina del celebre vitigno a bacca scura di Borgogna, amato da tutti i cultori dei rossi contraddistinti da un volto elegante e raffinato. Da secoli coltivato in Alto Adige, il Pinot Nero è ormai diventato uno dei simboli enologici della regione, che esprime alcune tra le più interessanti versioni a livello nazionale. L’altitudine dei vigneti, il clima fresco e i terreni vocati, contribuiscono a creare un habitat ideale per produrre grandi vini, capaci di sedurre con profumi delicati, aromi sfaccettati e una grande piacevolezza di beva.

Questo rosso di Peter Zemmer è un Pinot Nero in purezza realizzato da una piccola cantina artigianale della zona della Bassa Atesina. Si tratta di una tenuta storica, che da quasi un secolo coltiva la vite e produce vini nella zona collinare nei pressi del borgo di Cortina. Le vigne di Pinot Noir sono coltivate a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, su terreni caratterizzati da una matrice calcareo-argillosa. Le esposizioni soleggiate, il clima fresco e ventilato, garantiscono un’ottima maturazione delle uve con profili aromatici ricchi. Al termine della vendemmia, si procede alla vinificazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa una settimana. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per alcuni mesi in botti grandi di rovere francese e in barrique.

Il Pinot Nero Peter Zemmer è una delle etichette che meglio illustra l’ottimo ambientamento del vitigno borgognone in Alto Adige. Un connubio ormai storico, che ha permesso di scegliere le migliori zone per esaltarne le caratteristiche di eleganza fruttata e freschezza espressiva. Nel calice si presenta con una veste colore rubino intenso dai lievi riflessi granato. All’olfatto regala note di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, lampone, fragoline, ciliegia e delicati cenni speziati. Al palato è di medio corpo, con una bella ricchezza aromatica e un sorso snello e lineare, che conduce verso un finale fresco e leggermente sapido. È un’etichetta perfetta per conoscere il vero volto del Pinot Nero altoatesino.

Colore

Rosso rubino con trame granate

Gusto

Media struttura, equilibrato, fresco di buona persistenza gustativa

Profumo

Frutti di bosco rossi, frutta matura, spezie leggere