Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Rosato Franz Haas 2022

Pinot Nero Rosato Franz Haas 2022

Franz Haas

Non disponibile

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO ROSATO FRANZ HAAS 2022

Il vino Rosato Pinot Nero si presenta con un bouquet fresco e fruttato, davvero incentivante per chi avvicina il calice al naso. Il piacere però non finisce qua, perché anche al palato si avverte un sorso più che gradevole, in cui “freschezza” è la parola d’ordine di una beva che scorre con facilità. Franz Haas, cantina importante per la produzione di vini di qualità, ama da sempre presentare all’interno della propria selezione almeno un vino rosato, tradizione che negli ultimi anni ha preso vita con l’idea di vinificare in rosé un vitigno che si trova particolarmente a suo agio in Alto Adige, il Pinot Nero.

Il Rosato Pinot Nero nasce da quelle viti allevate da Fraanz Haas con il sistema del guyot in vigneti situati a circa 750 metri sul livello del mare. I terreni in cui crescono le viti sono di origine erosiva dolomitica. Gli acini ottenuti a seguito della diraspatura vengono pressati sofficemente, e il mosto così ottenuto fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura controllata. Si procede poi anche con lo svolgimento della malolattica. Rimane a maturare in vasche d’acciaio per qualche mese, per poi essere imbottigliato.

Questo Pinot Nero Rosato si rivela all’occhio con un colore intenso, che dal rosa tende al rosso tipico della ciliegia. Al naso si avverte un turbine di sensazioni fresche, da cui emergono sentori di piccola frutta rossa, tocchi di erbe aromatiche e lievi cenni che ricordano il cacao. Molto piacevole al palato, dove entra con un sorso leggero ma appagante, che si muove su un sorso contraddistinto da una trama sapida e fresca. Chiude con un finale che presenta leggeri ritorni fruttati. Un’etichetta con cui Franz Haas prosegue un percorso tradizionale per cui il vino rosato deve sempre essere presente all’interno della gamma di prodotti creati: dopo averlo assaggiato, implorerete la cantina di proseguire con questa filosofia!