Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Vie di Romans 2020

Pinot Nero Vie di Romans 2020

Vie di Romans

Il Pinot Nero di Vie di Romans è un vino intenso e strutturato, di grande eleganza e di chiara ispirazione francese. Viene prodotto con affinamento in barrique per 12 mesi. Emana complessi sentori di frutti rossi, cuoio e spezie dolci. Il sorso è corposo, lungo, fresco e dai tannini vigorosi

65,00 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, con macerazione sulle bucce per 14 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique, 8 mesi in acciaio e almeno 15 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO VIE DI ROMANS 2020

Il Pinot Nero della cantina friulana Vie di Romans è un’elegante versione del grande rosso di Borgogna. È un vino chiaramente ispirato ai modelli francesi anche nell’affinamento, che prevede i classici 12 mesi in barrique. Da diversi anni in terra friulana si sta lavorando per la valorizzazione del Pinot Nero come vino identitario del territorio e sono già molti i produttori che si sono dedicati alla coltivazione di questo vitigno esigente e difficile da gestire. Nella zona di Mariano del Friuli, il Pinot Nero ha trovato un clima fresco e ventilato e terreni adatti a esprimersi su interessanti livelli qualitativi. Mostra così un profilo raffinato, fresco e delicato, che propone aromi di piccoli frutti a bacca rossa e delicate spezie.

Il vino Pinot Nero nasce in una terra fondamentalmente di bianchi. La cantina friulana Vie di Romans è, infatti, diventata famosa per una serie di etichette di pregio dei migliori vini da uve a bacca bianca del territorio. La tenuta ha origini antiche, che risalgono ai primi del ‘900 e oggi si estende complessivamente su una sessantina di ettari nella Valle dell’Isonzo, piantati con Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Grigio, Friulano e Malvasia. Tuttavia alcuni anni fa è stata realizzata una piccola vigna di Pinot Nero con l’intento di verificare l’adattabilità del rosso di Borgogna al microclima di Mariano del Friuli. I primi risultati sono stati incoraggianti e nonostante le vigne siano ancora molto giovani, cominciano a produrre uve dai corredi aromatici intensi, che donano vini freschi ed eleganti.

Il Pinot Nero Vie di Romans nasce nella zona del Friuli Isonzo Rive Alte. Si tratta di una vigna giovane, di poco più di un ettaro, piantata in stile borgognone, con alta densità d’impianto e bassa rese. I terreni sono piuttosto profondi con abbondante scheletro e una matrice composta da limo, sabbie e argille ricche di sostanze minerali. La vinificazione si svolge in acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere, 8 mesi in vasca d’acciaio e completa l’affinamento con 15 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino brillante e il bouquet si apre su fragranti note di piccoli frutti di bosco, cenni delicatamente speziati, sfumature di sottobosco, note di cacao amaro e cuoio. Il sorso è piacevolmente scorrevole, con un corpo di media struttura e tannini fini. La chiusura e fresca, lunga e sapida.

Colore

Rosso rubino intenso e luminoso

Gusto

Intenso, complesso, strutturato, molto fresco, dai tannini vivaci

Profumo

Ricco ed elegante, con sentori di piccoli frutti rossi, cuoio, cacao e spezie dolci