Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Barda' Bodega Chacra 2022
93 -@@-9-James Suckling

Pinot Noir 'Barda' Bodega Chacra 2022

Bodega Chacra

Il Pinot Noir 'Barda' di Bodega Chacra è un vino rosso a base di Pinot Nero in purezza prodotto con uve provenienti dalle vigne più giovani della cantina. L'obiettivo era creare un vino da bere giovane, che fosse fresco, genuino e versatile negli abbinamenti, e con 'Barda' ci sono riusciti a pieno. Succoso, profumato, esprime note di frutti rossi, susina e delicate nuances di legno di sandalo ed è ideale da abbinare a piatti di carne, pesce, insalate o anche a una bella pizza croccante!

37,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni per l'80% in vasche di cemento e per il 20% in vasche d'acciaio inox

Affinamento

11 mesi di cui il 50% in barrique di rovere francese e l'altro 50% in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biodinamici, Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'BARDA' BODEGA CHACRA 2022

La realtà vitivinicola della Patagonia argentina Bodega Chacra presenta il Pinot Noir ‘Barda’, un’etichetta dal gusto fresco e croccante realizzata con le uve provenienti dalle vigne più giovani. In virtù di queste sue caratteristiche e della notevole espressività giovanile, il Pinot Noir ‘Barda’ è stato concepito come vino da bere tendenzialmente giovane, sebbene sia dotato di un’ottima longevità. Come tutti i vigneti della tenuta, i ceppi di Pinot Noir destinati al ‘Barda’ provengono da una selezione massale e sono stati impiantati senza innesto, a piede franco.

Bodega Chacra ‘Barda’ Pinot Noir è un’espressione in purezza dell’omonima varietà borgognona da viti impiantate nel 1990 su terreni leggermente sabbiosi. La conduzione agronomica si rifà ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica e i vigneti sono situati a un’altitudine compresa tra i 290 e i 330 metri sul livello del mare. La vendemmia viene eseguita nelle prime ore del mattino, le più fresche, e le uve sono quindi trasferite in cantina e ammostate per una piccola percentuale intere in uova di cemento, dove la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente a basse temperature grazie alla sola azione dei lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione dura 11 mesi e ha luogo per circa metà della massa in cemento e per la restante parte in barrique di rovere francese, nuove al 15%. Il liquido è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il Pinot Noir argentino ‘Barda’ di Bodega Chacra è di colore rosso rubino trasparente con riflessi granato. L’olfatto offre profumi fruttati di ciliegia, susina e lampone assieme a profondi richiami di tè nero e legno di sandalo. Estremamente fresco e beverino al palato, dalla trama tannica setosa che accompagna l’epilogo succoso e fruttato.

Colore

Rosso rubino con riflessi granato

Gusto

Fruttato, succoso, estremamente fresco e beverino

Profumo

Note di ciliegia, susina e lampone arricchite sul finale da ricordi di té nero e legno di sandalo