Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Bohan Dillon' Hirsch Vineyards 2019
94 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-7-Robert Parker

Pinot Noir 'Bohan Dillon' Hirsch Vineyards 2019

Hirsch Vineyards

Il Pinot Nero "Bohan Dillon" è un vino rosso equilibrato e corposo che racconta il territorio della Sonoma Coast della California. Maturato per 11-16 mesi in legno, ha un corpo fresco e dinamico, elegante e intenso, con un bouquet di frutti di bosco, crostata di ciliegia, liquirizia e ricordi di sottobosco. 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

11-16 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'BOHAN DILLON' HIRSCH VINEYARDS 2019

Il Pinot Noir “Bohan Dillon” di Hirsch Vineyards è un rosso fresco e fruttato, che nasce in una delle regioni del vino più antiche e famose degli Stati Uniti. La tenuta si trova nei pressi di Fort Ross, lungo la Sonoma Coast, affacciata sull’oceano Pacifico. Fin dagli anni ’70, l’area si è dimostrata particolarmente vocata per la coltivazione delle varietà borgognone, che si esprimono su eccellenti livelli qualitativi e in particolare Hirsch Vineyards è stata la prima azienda a piantare Pinot Nero a Sonoma. Oggi, grazie alla profonda conoscenza del territorio e alla decennale esperienza nella coltivazione di questa esigente varietà, è in grado di offrire etichette di notevole qualità, che possono competere senza timore con i migliori Pinot Noir prodotti nel mondo.

“Bohan Dillon” è un Pinot Noir dal carattere giovane che nasce all’interno della tenuta Hirsch Vineyards. L’azienda è stata fondata nel 1980 in una zona dalle grandi potenzialità. I terreni sono molto vocati e variegati, composti da arenarie e argille, mescolate dall’azione della faglia di Sant’Andreas.  Il clima fresco e ventilato, con notevoli escursioni termiche, mitigato dalla presenza dell’oceano, offre un habitat molto favorevole al Pinot Noir. I vigneti sono coltivati sui primi rilievi, che dalla costa salgono nell’entroterra. Le dolci colline offrono belle esposizioni soleggiate, che garantisco una perfetta maturazione dei grappoli. Al termine della vendemmia, le uve sono fatte fermentare con macerazione sulle bucce e prima dell’imbottigliamento, il vino matura in barrique di rovere francese.

Il vino Pinot Noir “Bohan Dillon” Hirsch Vineyards è una versione del classico rosso di Borgogna caratterizzata da una piacevole scorrevolezza e immediatezza espressiva. È ottimo da degustare con abbinamenti non troppo impegnativi, primi piatti al ragù di carne, carni bianche dalle preparazioni delicate. Nel calice ha un colore rosso rubino chiaro e brillante. Fragrante e delicato, esprime profumi che ricordano i piccoli frutti a bacca rossa, lampone fragoline di bosco, ribes rosso e lievi sfumature floreali, che impreziosiscono il bouquet. La tessitura tannica è molto fine, ben integrata a un frutto succoso, maturo e croccante, che dona un sorso piacevolmente armonioso, fresco e di buona persistenza.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Equilibrato, fine, di grande corpo e classe

Profumo

Note intense ed eleganti di confettura di fragola, marmellata di lampone, spezie dolci, liquirizia e sottobosco