Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Domaine de Valmoissine' Louis Latour 2022

Pinot Noir 'Domaine de Valmoissine' Louis Latour 2022

Latour Louis

Il Pinot Nero Domaine de Valmoissine è un vino rosso delicato, elegante e complesso, proveniente dai terreni dell’antico monastero di Valmoissine nel territorio del Varo, nel Sud della Francia. Ha un bouquet elegante e sottile di frutti di bosco, liquirizia, ciliegie e caffè. Al palato è morbido, fresco, impeccabile e vellutato

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio aperte

Affinamento

10-12 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'DOMAINE DE VALMOISSINE' LOUIS LATOUR 2022

Il Pinot Noir “Domaine de Valmoissine” è un vino rosso di notevole eleganza e delicatezza, nato dai terreni dell’antico monastero di Valmoissine, coltivati dal produttore Louis Latour. Il territorio è quello del Varo, nella costa meridionale e mediterranea della Francia, vero e proprio centro culturale del Medioevo, un tempo abitato da poeti, monaci, studiosi e giullari. Qui Latour ha deciso di piantare Pinot Nero a partire dal 1989, con lo scopo di produrre un rosso elegante e raffinato dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

I vigneti del Domaine de Valmoissine di Latour hanno circa 15 anni di età e sorgono su terreni argillosi e calcarei a 500 metri di altitudine. L’esposizione a sud, il clima mediterraneo, le giornate soleggiate e le notti fresche garantiscono la perfetta maturazione delle uve e una buona concentrazione aromatica. La vinificazione avviene in vasche d’acciaio aperte, com’è tipico nella zona, e l’affinamento si svolge in acciaio per circa 12 mesi. Grazie al clima favorevole in cui crescono le uve, questa espressione raggiunge la sua solare e fresca morbidezza senza nessun affinamento in legno.

Il Pinot Nero Latour Domaine de Valmoissine si presenta in una classica veste rosso rubino di bella lucentezza. Stuzzica l’olfatto con profumi giovani e intriganti che sanno farsi complessi e articolati di piccoli frutti rossi di bosco, ciliegia, liquirizia, sottobosco e caffè. Al palato è morbido, rotondo, lineare e sottile, dotato di una buona freschezza e di tannini vellutati. Si presenta come un ottimo accompagnamento a piatti delicati a base di carni rosse, ma anche a funghi, formaggi e verdure. Espressione fresca, piacevole e mediterranea del Pinot Nero!

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Morbido, delicato, elegante e sottile, di buona freschezza e con tannini vellutati

Profumo

Delicato e complesso, con sentori di piccoli frutti rossi, sottobosco, ciliegie, liquirizia e caffè