Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Eileen' Cristom 2021
96 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero 'Eileen' Cristom 2021

Cristom

Il Pinot Nero “Eileen” di Cristom è un rosso di grande pregio che viene dalla costa Ovest americana, dall’ormai affermato Oregon. Cristom Vineyards è una di quelle cantine che stanno facendo conoscere i molti terroir di questo stato: oggi la Willamette Valley è una delle regioni più importanti per il Pinot in tutto il mondo. Si tratta di un vino elegante e complesso, caratterizzato da note di frutta rossa e nera, con sentori floreali e speziati che aprono la scena a piacevoli accenni di cacao sul finale. Fresco e succoso al palato, il sorso è cremoso, intenso, scorrevole come seta. Un grande vino, perfetto per grandi cene a base di carne.

107,50 

Caratteristiche

Denominazione

Eola-Amity Hills AVA

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in tini aperti

Affinamento

20 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'EILEEN' CRISTOM 2021

Il Pinot Nero “Eileen” è una delle punte di diamante della cantina statunitense Cristom. Si tratta di un single vineyard, che prende il nome da una delle fondatrici della tenuta. L’etichetta mette in luce come l’esigente e capriccioso vitigno borgognone si sia adattato molto bene al clima fresco e ai terreni vocati dell’Oregon, trovando in questa regione una seconda patria in cui esprimersi su altissimi livelli qualitativi. È una bottiglia di alta gamma, destinata ai più fini conoscitori di Pinot Noir, che ne sapranno apprezzare il valore assoluto e la personalità unica del luogo di produzione.

“Eileen” Pinot Nero viene prodotto Cristom Vineyards, una prestigiosa tenuta che ha sede nella Willamette Valley, ritenuta una delle zone più pregiate di tutti gli Stati Uniti e particolarmente vocata per il Pinot Noir e lo Chardonnay. Fondata negli anni ’90, la cantina si è imposta nel panorama mondiale del vino grazie a una gamma di etichette di ottimo livello e per una filosofia orientata alla valorizzazione delle singole parcelle, di chiara ispirazione borgognona. Le uve provengono solo da Eileen Vineyard, chi si trova a un’altitudine di circa 200-250 metri sul livello del mare, affacciata sui meravigliosi paesaggi della Cascade Range a est e sulla Oregon Coast Range a ovest. Il clima è molto fresco per la costante presenza di correnti oceaniche, che favoriscono delle maturazioni lente e graduali, ideali per il Pinot Noir. I terreni sono di antica origine vulcanica e sono composti da colate di basalto. Le uve sono fatte fermentare in modo spontaneo con utilizzo solo di lieviti indigeni in tini aperti. Il vino si affina per un periodo di 20 mesi in barrique di rovere prima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino Pinot Nero “Eileen” della tenuta Cristom è una vera eccellenza, che farà felici tutti gli appassionati del vitigno borgognone, alla ricerca di interpretazione che possano rivaleggiare con la produzione della Côte d’Or. Allo sguardo seduce con un bellissimo rosso rubino chiaro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è estremamente elegante, con raffinati profumi floreali di violetta e fiori secchi, note di erbe aromatiche, aromi di marasca, ribes rosso, lampone, cenni delicatamente speziati, sfumature di sottobosco e humus. Armonioso e finemente sfaccettato, presenta aromi delicati, avvolti in una tessitura tannica sottile e cesellata, che anticipa un finale fragrante, fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Vellutato, pieno e succoso, sorso cremoso e intenso

Profumo

Viola, rosa, ciliegia e prugna, vaniglia, noce moscata, cioccolato